Il telefilm Blanca, che vede come protagonista l’attrice Maria Chiara Giannetta, ha sicuramente catturato l’attenzione di moltissimi telespettatori. Il successo è dimostrabile anche da un punto di vista degli ascolti. Per chi ha seguito la serie, sa che una delle protagoniste principali è Linneo. Ma cosa sappiamo esattamente del cane guida? Prima di scoprirlo, vediamo il riassunto della prima stagione di Blanca.

Blanca, cosa è accaduto nella prima stagione

Nella prima stagione di Blanca, abbiamo conosciuto la protagonista che si chiama Blanca. La ragazza è cieca sin da quando era una bambina e da sempre si affida al suo amico fedele a quattro zampe: Linneo. Da sempre ha un sogno nel cassetto: quello di diventare una collaboratrice di polizia. Infatti, a causa della cecità ha sviluppato un ottimo udito e riesce a riconoscere rumori e suoni che difficilmente si riescono a captare.

Nonostante si tratti di uno stage di sei mesi, Blanca ce la vuole mettere tutta in quanto vuole dimostrare a quell’ambiente maschilista di cosa è capace. Oltre a fare i conti con la cecità, la donna deve affrontare il terribile ricordo dell’incendio in cui lei ha perso la vista, ma anche dove è morta sua sorella. Linneo è il suo fedele amico che l’aiuta e l’accompagna nella sua quotidianità.

Ti potrebbe interessareBlanca, chi è l’uomo che ha nascosto le telecamere a casa sua? La veritàBlanca e il segreto delle telecamere

Ogni episodio nella fiction è incentrato non solo nella sua storia, ma anche in un caso da risolvere con la sua squadra. Per quanto riguarda la sua vita privata, Blanca sarà divisa tra due uomini. Da una parte il suo amico Nanni e il collega Liguori che da sempre dimostra grande interesse per lei.

Cosa c’è da sapere su Linneo, il cane guida di Blanca?

La fiction Blanca ha come protagonista la donna che ha perso la vista quando era solo una bambina, ma con lei c’è anche il suo fedele amico Linneo. In realtà, il cane non è un maschio, ma una femmina di Bulldog americano che si chiama Fiona. Il cucciolo ha quasi quattro anni e ha il pelo chiaro e gli occhi color ghiaccio. Nella pellicola assume il nome Linneo, proprio come nei racconti di Patrizia Rinaldi e per conoscere meglio Fiona era stato intervistato il suo padrone.

Lui si chiama Marco e di professione è un osteopata. Durante l’intervista ha raccontato che ogni volta che vede il suo cucciolo in televisione sorride e si emoziona perché è davvero brava ed è in grado di rubare la scena. Fiona è stata adottata nell’aprile del 2008, poco prima che Marco andasse a convivere con la sua compagna. Anche quest’ultima si è innamorata del cane sin dal primo momento che l’ha vista.

In seguito la coppia ha avuto due gemelline che stravedono per lei e vogliono giocare in ogni momento della giornata. Fiona è un cane molto intelligente, oltre che dolce e affettuosa. Nel cast di Blanca è arrivata per puro caso, ossia quando Marco incontra l’addestratrice Carolina Basile che ha notato subito la sua capacità.

Fiona non è mai stata lontano da casa durante le riprese. Quando le scene si svolgevano a Roma, la sera faceva rientro a casa e ogni mattina Marco preparava la sua reazione quotidiana di crocchette da lasciare ai produttori. Invece, quando le scene si svolgevano a Genova, era lui che andava in trasferta per stare accanto a lei.