Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film: Tutto il mio folle amore, tratto dal romanzo: Se ti abbraccio non aver paura, ispirato alla vera storia di Andrea Antonello.
Il film è stato leggermente romanzato ma la trama della pellicola è molto veritiera, e racconta le difficoltà di un ragazzo autistico e il rapporto con i suoi genitori.
Tutto il mio folle amore, scopri chi è nella realtà Vincent: nome vero e storia
All’interno della pellicola Andrea si chiamerà Vincent, un ragazzo che vive insieme a sua madre e il suo compagno.
La sua vita cambia quando in città arriva suo padre biologico, un uomo con il quale intraprenderà un viaggio che lo porterà a fidarsi delle persone.
Il libro a cui è ispirato il film è molto toccante, il padre di Andrea, Franco Antonello ha raccontato allo scrittore, diversi episodi del suo viaggio in America con il figlio autistico che lo scrittore ha riportato su carta.
Ecco, alcuni pensieri di giornalisti famosi dopo, l’uscita del libro: “La storia che Franco ha raccontato a Ervas è talmente forte, drammatica ma anche gioiosa e sorprendente che non avevo dubbi sul successo del libro”. (Daria Bignardi)
“Ci sono romanzi che non sono soltanto romanzi, ma innesti di esistenze altre nella propria” (Fabio Geda).
Chi è Vincent nella realtà
Vincent nella realtà si chiama Andrea Antonello, ed è un ragazzo autistico con gravi problemi di personalità.
La sua malattia lo ha reso prigioniero e solo grazie all’aiuto del padre, il ragazzo è riuscito a non avere più paura delle persone e del mondo che lo circonda.
Lo scrittore, ha raccontato la storia di Andrea e suo padre, con la speranza che la loro vicenda entrasse nel cuore delle persone, proprio com’è successo a lui quando l’ha ascoltata dalla bocca di Franco.
