Le persone che hanno gli occhi azzurri hanno davvero un’importante particolarità. Forse non tutti lo sanno, ma la scoperta che ha fatto uno studio è stata davvero incredibile. Una recente ricerca ha dimostrato che coloro che hanno gli occhi blu o azzurri condividono lo stesso antenato.
È come se la gente con gli occhi blu facesse parte di una stessa famiglia. Ma vediamo in particolare che cosa ha detto lo studio e quale sarebbe l’origine dell’antenato che le persone con gli occhi azzurri avrebbero in comune.
Che cosa ha scoperto la ricerca
La ricerca è stata condotta dagli esperti dell’Università di Copenaghen. Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che le persone che hanno il gene degli occhi blu discendono da un parente comune. Si tratta di un uomo oppure di una donna che sono esistiti tra i 6.000 e i 10.000 anni fa.
L’antenato comune aveva una mutazione genetica. Inizialmente questa era limitata soltanto ad alcuni suoi discendenti. Poi la mutazione genetica che determina gli occhi blu si è diffusa a livello mondiale.
Si tratta di una mutazione genetica che interessa il gene che si chiama OCA2. Gli scienziati hanno scoperto che prima tutte le persone avevano gli occhi marroni. Poi con la mutazione genetica è stata come disattivata la capacità di avere gli occhi marrone.
Da che cosa deriva il colore degli occhi
Il colore degli occhi è determinato da un pigmento che si chiama melanina. Quest’ultima agisce nel darci il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. La melanina è un pigmento di colore marrone. Si può dire che il colore degli occhi dipende dalla quantità di melanina.
A seconda della quantità di pigmento marrone che abbiamo nell’iride, si determina il colore degli occhi. Invece non si può dire che il pigmento blu o quello verde esistano.
Leggi anche: Quanto tempo trascorri sotto la doccia? Ecco a cosa fare attenzione
La perpetrazione della mutazione genetica
Secondo gli esperti che hanno realizzato lo studio, la mutazione si è poi perpetrata nel tempo. Per la prima volta si sarebbe registrata in Africa. Poi l’antenato comune si è spostato dall’Africa in Europa. Ed è proprio in questo modo che è nata la mutazione genetica tipica europea, almeno del Nord Europa.
Leggi anche: Come reagisce il nostro cervello a complimenti e insulti? La risposta incredibile
Tutto ciò spiega perché gli occhi blu rispondano ad una caratteristica più tipicamente occidentale. La mutazione genetica agirebbe come una sorta di interruttore che impedisce di avere il colore degli occhi marrone. Si nota anche che i neonati hanno tutti gli occhi chiari, ma poi nel tempo diventano più scuri.