Territorio

Sicurezza stradale e prevenzione del rischio incendi: nuova ordinanza del Comune di Praiano

Garantire la pulizia del territorio per tutelare il decoro urbano, ridurre al minimo la possibilità di incendi ed evitare pericoli alla circolazione pedonale e veicolare.

Questi gli obiettivi dell’avviso pubblico, emanato dal primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso: questo individua numerose disposizioni da osservare da parte di cittadini e residenti del luogo.

Le finalità dell’avviso pubblico sono strettamente interconnesse tra loro: il dispositivo invita, infatti, i proprietari di terreni incolti, ma anche di aree verdi e giardini in generale presenti sul territorio praianese, di compiere i necessari lavori di pulizia dei loro fondi e macere. Sarà necessario, inoltre, provvedere anche al taglio di piantumazioni e siepi che si protendono su strade ed aree pubbliche.

Con l’arrivo della stagione estiva e l’incremento delle temperature, infatti, la vegetazione tende a seccarsi e a divenire potenzialmente infiammabile, incrementando il rischio incendi, che specie nel mese di agosto rappresentano, spesso una vera e propria piaga per il territorio della Costiera Amalfitana e quello campano in generale.

Su questa base, dal Comune di Praiano è giunta anche un’ulteriore raccomandazione, ovvero quella di rimuovere anche i residui o gli sfalci vegetali caduti sul piano stradale, in seguito ai suddetti lavori.

Gli interventi, come sottolineato dal Sindaco di Praiano, dovranno ripetersi ogni qualvolta le condizioni del terreno o delle siepi lo richiedano, non solo durante la stagione estiva. Scongiurare non solo il rischio incendi, ma anche problematiche di sicurezza per il transito veicolare e per quello pedonale è fondamentale.

Si vigilerà sull’eventuale inosservanza di questo tipo di obblighi da parte dei cittadini: che verranno effettuati periodici controlli dalla Polizia Locale per verificare lo stato del territorio ed individuare i proprietari inadempienti.

L’Amministrazione Comunale invita, comunque, la cittadinanza al rispetto della normativa vigente ed auspica di non dover applicare le sanzioni da questa comunque previste.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

9 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago