Garantire la pulizia del territorio per tutelare il decoro urbano, ridurre al minimo la possibilità di incendi ed evitare pericoli alla circolazione pedonale e veicolare.
Questi gli obiettivi dell’avviso pubblico, emanato dal primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso: questo individua numerose disposizioni da osservare da parte di cittadini e residenti del luogo.
Le finalità dell’avviso pubblico sono strettamente interconnesse tra loro: il dispositivo invita, infatti, i proprietari di terreni incolti, ma anche di aree verdi e giardini in generale presenti sul territorio praianese, di compiere i necessari lavori di pulizia dei loro fondi e macere. Sarà necessario, inoltre, provvedere anche al taglio di piantumazioni e siepi che si protendono su strade ed aree pubbliche.
Con l’arrivo della stagione estiva e l’incremento delle temperature, infatti, la vegetazione tende a seccarsi e a divenire potenzialmente infiammabile, incrementando il rischio incendi, che specie nel mese di agosto rappresentano, spesso una vera e propria piaga per il territorio della Costiera Amalfitana e quello campano in generale.
Su questa base, dal Comune di Praiano è giunta anche un’ulteriore raccomandazione, ovvero quella di rimuovere anche i residui o gli sfalci vegetali caduti sul piano stradale, in seguito ai suddetti lavori.
Gli interventi, come sottolineato dal Sindaco di Praiano, dovranno ripetersi ogni qualvolta le condizioni del terreno o delle siepi lo richiedano, non solo durante la stagione estiva. Scongiurare non solo il rischio incendi, ma anche problematiche di sicurezza per il transito veicolare e per quello pedonale è fondamentale.
Si vigilerà sull’eventuale inosservanza di questo tipo di obblighi da parte dei cittadini: che verranno effettuati periodici controlli dalla Polizia Locale per verificare lo stato del territorio ed individuare i proprietari inadempienti.
L’Amministrazione Comunale invita, comunque, la cittadinanza al rispetto della normativa vigente ed auspica di non dover applicare le sanzioni da questa comunque previste.
