Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha affrontato il tema della gestione dei flussi turistici in una lunga intervista concessa a Il Mattino.
Il primo cittadino della perla della Costiera Amalfitana ha spiegato che in questo 2022 i numeri sono decisamente incoraggianti in fatto di presenze.
«Siamo addirittura arrivati a livelli di presenze superiori a quelle del 2019. In un certo senso, è qualcosa di inaspettato per noi che, fino a due-tre mesi fa, vivevamo ancora una situazione di incertezza. Una ripresa straordinaria».
Nella chiacchierata con Gigi Di Fiore, il sindaco della città verticale ha sottolineato che, almeno dal suo punto di vista, l’istituzione del numero chiuso non sia la soluzione per risolvere i problemi di gestione dei flussi turistici.
«Non credo che il numero chiuso possa essere una soluzione. Bisogna attrezzarsi invece sul piano dell’accoglienza che riesca a rispondere alla domanda turistica. Poi, certo, dovremo anche fare serie valutazioni su contingentamenti da studiare esaminando ogni aspetto tecnico e sentendo le varie posizioni degli interessati».
Guida ha esposto il suo pensiero chiaro anche per quanto concerne le targhe alterne che tanto hanno fatto discutere nelle ultime settimane.
«In un periodo limitato tra agosto e settembre potrebbero essere una soluzione, per migliorare il flusso dei veicoli lungo la costiera che non sempre è agevole».
