Territorio

“Cetara contadini pescatori”: ieri la presentazione del progetto a Paestum

Il turismo esperienziale (ed i suoi prodotti) al centro del progetto Gal Terra Protetta “Cetara Contadini Pescatori”, presentato ieri in occasione della prima edizione di Open al Next di Paestum

Il titolo del workshop – scelto non a caso dagli organizzatori della manifestazione – è stato “Cetara Contadini Pescatori il case history di uno ‘storyliving’ di successo“.

La presentazione è stata curata da Antonio Dura (in veste di progettista), Francesco Crescenzo (di Ce.Tour S.A.S.), Claudia Bonasi (formatrice e responsabile della comunicazione), Rosario D’Acunto (Artès) e Alessia Benincasa (responsabile marketing e grafica del progetto).

Nella Sala Cilento della struttura pestana sono state illustrate le attività di formazione, ancora in corso di svolgimento, che vedono coinvolte numerose imprese di Cetara che fanno parte del progetto “Cetara Contadini Pescatori”.

Tra le altre, oltre alla Ce.Tour S.A.S. (impresa capofila), erano presenti gli imprenditori Simona Tafuri (Sopra Il Limoneto), Luigi Sandro Zuppardi (A Regina), Gesthotel S.R.L., Torrente’s S.R.L., San Pietro S.R.L., Cianciola S.R.L.S., Ristorante Acquapazza S.R.L. – insieme all’Azienda Agricola Roberto Luigi Di Crescenzo.

Il progetto

L’iniziativa è nata nell’ambito della misura del Gal Terra Protetta legata alla 16ma misura del PSR Campania.

Finalità è quella di favorire la cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo.

Il soggetto beneficiario è l’ATS Cetara Contadini Pescatori.

Il progetto terminerà nel mese di giugno.

In questa data avverrà, infatti, l’immissione sul mercato di pacchetti esperienziali e narrativi unici, creati con il metodo “Storyliving” di Artès.

Questi vedranno il turista nel ruolo di protagonista assoluto di attività che si svolgeranno a Cetara, tra mare e monti.

Alla presentazione hanno preso parte – tra gli altri – anche numerose altre personalità che a vario titolo si sono interfacciate con il progetto: Michelangelo Lurgi (Rete Destinazione Sud e Giroautotravel T.O.), Emauel Ruocco (presidente della cooperativa Vivi Cilento), Antonello Pontecorvo (Rafting e kayak Calore Sele Tanagro), Luigi Abate (Guide ambientali e turistiche), Marianna Iannone (ArcheoArte Vallo di Diano).

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago