Eventi

Turismo enogastronomico in evoluzione: oggi la masterclass del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Continuano questo pomeriggio i corsi in streaming sulla pagina Facebook del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

Dalle 16.00 alle 18.00 di oggi giovedì 22 aprile si parlerà di Turismo enogastronomico in evoluzione con  Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, enoturismo e cultura, autrice di libri e saggi. Docente di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo e fondatrice e presidente dell’Associazione Italian Turismo Enogastronomico.

Board member di ricerca e ambasciatore del World Food Travel Association è membro anche del board del World Gastronomy Institute da cui ha ricevuto una medaglia per la ricerca svolta e la diffusione dei temi riguardanti il turismo enogastronomici.

Collaboratrice e keynote speaker del UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo (World Tourism Organization) sui temi relativi al turismo enogastronomici. Membro del consiglio di Presidenza di Sistur – società italiana di Scienze del Turismo e membro di Atlas e Aiest, associazioni scientifiche internazionali degli esperti di turismo.
IL CORSO

Il turismo enogastronomico diventerà una delle leve per la ripartenza, poiché capace di intrecciare i nuovi bisogni dei turisti. E’ un turismo di prossimità che si svolge in aree rurali e in spazi agresti, aumentando la percezione di sicurezza degli ospiti. In questa masterclass Roberta Garibaldi illustrerà la crescita di rilevanza dell’enogastronomia nel settore del turismo, delineerà il profilo del turista enogastronomico sia nazionale sia internazionale e le esperienze che ricerca e come tali esperienze siano evolute nel corso del tempo. Infine, sottolineerà l’importanza dello storytellig per chi si occupa di enogastronomia turistica.

La masterclass verrà introdotta da Bonaventura Esposito, Distretto Turistico Costa d’ Amalfi e avrà come ospite Andrea Ferraioli, titolare de Cantine Marisa Cuomo, Raffaele Ferraioli, già sindaco di Furore, e Gaetano Bove, Tenuta San Francesco, Tramonti.

I 30 minuti finali della lezione saranno dedicati a una sessione aperta di Q&A guidata da Andrea Ferraioli, Presidente dell’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e Robert Piattelli, Engagement progetto Authentic Amalfi Coast, co-founder BTO Educational

L’evento, gratuito, è stato possibili grazie al contributo di generosi sponsor, fra cui Time Vision scarl,agenzia per il lavoro accreditata al Ministero e Agenzia per la formazione accreditata in Regione Campania e Lombardia, Il Centro C.S.C. Group di Salerno, società di consulenza in materia di Sicurezza sul lavoro e GDPR, Connectivia srl, operatore delle telecomunicazioni che ha cablato in fibra ottica la Costiera Amalfitana, Alden srl Consulenti d’impresa e Associazione Professionale Gatto Camera D’Avino.

 

Redazione Campania

Recent Posts

Accuse pesantissime: Valeria Marini racconta l’episodio assurdo che coinvolge Antonella Elia

Valeria Marini torna a parlare di Antonella Elia e racconta un episodio controverso legato alla…

2 giorni ago

Anche tu sei carente di ferro e non lo sai: come riconoscere i sintomi e come risolvere

Quali sono i sintomi che indicano che c'è una carenza di ferro? Ecco come riconoscerli…

4 giorni ago

Il jazz incontra la musica da camera nel nuovo disco di Mariano Biagio

La Skidoo Records con il sostegno economico di NUOVO IMAIE, lancia il nuovo album dell'artista…

5 giorni ago

Non ci crederai, ma questi segni sono i più cattivi dello Zodiaco: 5 sorprese

Secondo l’astrologia, alcuni segni nascondono un lato più duro e vendicativo. Ecco chi sono i…

7 giorni ago

Tempesta Uomini e Donne: spunta la minaccia che cambia tutto

I due ex volti di Uomini e Donne sono di nuovo al centro dell'attenzione. Dopo…

1 settimana ago

Natale e Capodanno ad Amalfi, tra numeri da record e ultimi eventi in programma

Il Capodanno più lungo d'Italia con musica dal vivo fin dalle prime ore del pomeriggio a uno…

1 settimana ago