Site icon AmalfiNotizie.it

“Turismo Culturale e Genealogico di Praiano”: il progetto che riporta in vita il passato

“Turismo Culturale e Genealogico di Praiano” è un progetto che si terrà mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 17:00 presso il Centro Culturale Andrea Pane di Praiano. 

L’obiettivo principale del progetto è quello di salvare e soprattutto preservare le carte antiche dei nostri antenati che si trovano all’interno della Parrocchia di San Luca e quella di San Gennaro, negli Archivi di Stato e in quelli dei notai.

Questi documenti rappresentano una fonte preziosissima ricca di tradizione e di storia. Sicuramente non manca l’interesse da parte dei turisti appassionati di storia antica locale, come anche la curiosità dei discendenti dei Praianesi emigrati più di cento anni fa e che hanno voglia di scoprire di più sulle loro radici.

Pertanto, l’invito che si rivolge ai cittadini di Praiano è quello di recuperare i ricordi più antichi appartenenti alla propria famiglia.

A partire da effetti personali come vestiti, biancheria, ricette di cucina, utensili da lavoro, fino ad arrivare a foto d’epoca, lettere e documenti, tutto il materiale raccolto verrà utilizzato e messo in esposizione ad una mostra temporanea.

Gli oggetti esposti saranno un grande contributo che andrà ad arricchire il Museo del Turismo che si trova all’interno della Sala Consiliare del Comune di Praiano.

Questo Museo, che è possibile visitare anche virtualmente, rientra in un circuito che al momento conta ottanta esposizioni in svariati Paesi del mondo.

Il progetto si propone di costituire una testimonianza delle tradizioni della cultura locale tramandate nel corso dei secoli e che hanno costituito una parte rilevante della nostra storia.

Mercoledì 9 marzo, al Centro Culturale Andrea Pane interverranno ospiti come la promotrice culturale Carol LeWitt, Giuseppe Cirillo, docente presso l’Università L. Vanvitelli, e Riccardo Galli, docente presso l’Università Sapienza di Roma.

Sarà un’esperienza unica che permetterà di fare un salto indietro nel tempo e riportare in vita le antiche tradizioni della Costiera Amalfitana.

Exit mobile version