Programmi Tv

Tuo, Simon è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Va stasera in onda in TV su Rai 2, alle 21:30, in prima serata, il film Tuo, Simon. Si tratta di un genere che appartiene alla commedia adolescenziale sulla base della direzione di Greg Berlanti.

Il film racconta le avventure di un adolescente al liceo, che tenta di tenere nascosto il fatto di essere omosessuale.

La trama di Tuo, Simon

L’attore protagonista di Tuo, Simon è Nick Robinson, che interpreta appunto Simon. Si tratta di Simon Spier, un adolescente gay, che è intelligente e molto consapevole di sé. La famiglia di Simon è molto unita e si mostra molto affettuosa nei suoi confronti.

Oltre a poter contare sull’amore dei suoi genitori e della sorella Nora, Simon ha anche tre migliori amici che gli vogliono molto bene. Si tratta di Nick, Leah, Abby. Il ragazzo è molto a suo agio, sia con la famiglia che con gli amici, ma in realtà non ha avuto mai il coraggio di parlare apertamente del suo essere omosessuale.

Di solito preferisce non fare riferimenti. Poi accade qualcosa di inaspettato, perché Simon inizia a scambiarsi delle e-mail con un compagno di scuola che rimane anonimo. Lui si fa chiamare Blue. Tra i due nasce un legame speciale, anche perché i due si fanno molte confidenze e il segreto di Simon rischia di essere scoperto.

Uno dei messaggi, infatti, viene intercettato da Martin, che inizia a ricattarlo. Se Simon non lo aiuterà a conquistare il cuore di Abby, lui renderà pubbliche le sue dichiarazioni in cui dice di essere gay. Simon avverte davvero una grande pressione su di sé, ma sa benissimo che quella è la situazione in cui dovrà essere molto coraggioso, dimostrando di essere ciò che veramente è.

L’ispirazione tratta dal libro

Si può parlare di una storia realmente accaduta per Tuo, Simon? In realtà non è proprio così, perché la storia trae soltanto ispirazione da un libro, dal titolo Simon vs. The Homo Sapiens Agenda, che tradotto in italiano diventa Non so chi sei, ma io sono qui. Il libro è stato scritto da Becky Albertalli.

Molto interessante è il finale del film, perché Simon decide di lanciare un appello a Blue, in modo che il ragazzo si faccia vedere. Gli dà un appuntamento al luna park, ma alla fine, quando Simon sta per andare via, si presenta Bram, un suo compagno di classe, che svela proprio di essere quel Blue con il quale è avvenuto quello scambio di messaggi così speciali.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago