Eppur si muove. Tra rallentamenti e proposte, il tunnel che collegherebbe i territori di Maiori e Minori continua a prender forza nel dibattito pubblico costiero. Le ultime novità vivono però, al momento, soltanto nel campo retorico.
Tra referendum, alternative e… grafici. Già, perché adesso l’ultima novità riguarderebbe un documento Anas nel quale le Amministrazioni dei comuni di Maiori e Minori mostrerebbero le due opzioni per il tunnel. “Ma il documento non ha alcun timbro, chi l’ha fatto?“.

Parole di Fulvio Mormile. Il consigliere d’opposizione di Minori, in prima linea contro l’edificazione del passo che forerebbe la montagna – ha già raccolto centinaia di consensi mezzo social -, chiede lumi sull’entità di un grafico che starebbe circolando in rete.
“Si vorrebbe dimostrare che il tracciato attraversa solo parzialmente il campo di calcetto. Il responsabile dell’ufficio paesaggistico mi ha detto inoltre – prosegue Mormile -, che non c’è stata alcuna variante. Un progetto senza alcun timbro“.
Le Amministrazioni, come risaputo, procedono nel solco del progetto rappresentato dal segmento evidenziato in blu.
Per quanto concerne, invece, la questione referendum, la strada è tortuosa ma non per questo meno percorribile. Qui Mormile noterebbe un’ostruzione di parte. “Aspettiamo che il Prefetto si esprima. Abbiamo consegnato il regolamento del comune di Maiori, che discuteva di regolamenti referendari già nel lontano 1996. Per Minori, non avendo il regolamento, bisogna rifarsi a al testo nazionale“.
