Un tumore di ben dieci chili è stato asportato ad una 28enne dell’Agro Nocerino.
L’intervento record è stato effettuato all’ospedale di Pagani, nel reparto di Chirurgia oncologica diretta dal professor Massimiliano Fabozzi.
La formazione tumorale occupava completamente l’addome della malcapitata, andandole a schiacciare completamente l’intestino e i grossi vasi sanguigni principali, fino a renderle difficile perfino camminare e respirare.
I primi sintomi del tumore erano stati manifestati dalla ragazza nel mese di Aprile: nel corso dei mesi la massa era arrivata a misurare addirittura 50 centimetri per 25: per asportarla è stato necessario praticare alla 28enne un’enorme incisione addominale.
«Si è rivolta alla Chirurgia oncologica di Pagani una 28enne visitata in un altro ospedale della provincia di Salerno dove avevano verificato l’eccezionalità delle dimensioni della cosa e l’avevano indirizzata al nostro reparto – ha commentato il chirurgo oncologico – Per la sintomatologia presentata, che richiedeva un intervento a breve, abbiamo provveduto tempestivamente ad operare la paziente, in modo da ripristinare quanto prima le normali funzioni fisiologiche. Tutto questo è stato possibile con l’aiuto e l’assistenza dell’intera equipe chirurgica e anestesiologica e infermieristica che come sempre ha dimostrato anche in questa occasione elevata professionalità e competenza. Un ringraziamento va anche alla direzione strategica dell’Asl per il supporto dato alla Chirurgia oncologica di Pagani».
L’intervento è si è concluso in tempi piuttosto rapidi vista la sua entità, ovvero in circa due ore: la paziente è stata dimessa dopo tre giorni in condizioni di salute relativamente buone, in vista dei prossimi controlli periodici.
La giovane donna dell’Agro, stando alla sua testimonianza, non avrebbe mai pensato ad una patologia così grave ai primi sintomi.
«Ad aprile scorso ebbi delle fitte inquinali, da lì medico di famiglia mi prescrisse varie analisi e un’ecografia – ha precisato la paziente, che ora parla senza affanno – Dall’ecografia è risultata una cisti, di cui non conoscevo l’esistenza né, tantomeno, potevo immaginarla a 28 anni. Da lì, ho eseguito varie Tac e sono stata in un altro ospedale, e si è visto che al momento era già di una 30 di centimetri lungo. Vedevo che ingrassavo e pensavo fosse colpa di un problema di stitichezza di cui soffrivo da tempo, ma la situazione andava peggiorando con problemi di affanno e fitte all’addome, da qui la decisione di rivolgermi al medico curante e l’inizio di analisi che hanno portato alla scoperta della massa tumorale, che poi ha raggiunto, al momento dell’asportazione, quasi i 50 centimetri».
Le condizioni di salute della ragazza, per fortuna, sono sensibilmente migliorate.
«Ora mi sento in modo diverso – ha sottolineato la 28enne – Ho 10 chili in meno, respiro bene e riesco a mangiare senza problemi. Ho il desiderio di tornare a lavorare quanto prima, anche se dovrò percorrere in auto una trentina di chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Al momento, sono in convalescenza postoperatoria. Spero di poter condurre una vita quanto prima più normale possibile. Ringrazio il professor Fabozzi e tutto il personale del reparto di Chirurgia oncologica dell’ospedale di Pagani, il mio fidanzato e i miei familiari che mi sono stati molto vicini».
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…