Nelle ultime ore il web sta dibattendo, anche a seguito di alcune affermazioni in un noto reality, tra il consumo di latticini e il tumore al seno.
A fare questo collegamento, che poi vedremo abbastanza fantasioso, è stata Jo Squillo concorrente del Grande Fratello Vip.
Tumore al seno: ci sono collegamenti tra i noduli e i latticini? La verità
A dare una risposta è stato il sito dell’AIRC la Fondazione per la Ricerca sul Cancro, che in un articolo dal titolo “Latte e lattici aumento il rischio del cancro?”, fornisce una risposta.
“Nonostante molti punti siano ancora da chiarire, i dati disponibili non fanno pensare a un’associazione tra consumo di latte e derivati e aumento del rischio di tumore. Per quanto riguarda il tumore del colon-retto, sembra addirittura che sia vero il contrario, e che questi alimenti possano avere un effetto protettivo”.
Al momento, quindi, tra il tumore al seno e il consumo di latticini non ci sarebbero legami.
“In attesa che si arrivi a risposte più chiare è opportuno seguire le raccomandazioni degli esperti e non eccedere nel consumo, incorrendo in possibili effetti dannosi (per esempio perché si consumano troppi formaggi, ricchi di grassi e quindi potenzialmente negativi per il controllo del peso e la salute cardiovascolare)”.
