Site icon AmalfiNotizie.it

Tullio Solenghi, cosa fa oggi: età, moglie, figli, trio e malattia

Tullio Solenghi è un artista conosciutissimo e amatissimo. Scopriamo i segreti della sua vita privata e di quella professionale.

Gli inizi e l’esordio in teatro

Nato a Genova il 21 marzo 1948, la passione di Tullio Solenghi per le arti performative si manifestò in giovane età. A soli 17 anni si iscrive alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova, luogo in cui incontra Massimo Lopez, con il quale in seguito collaborerà in molte avventure artistiche.

Il 1970 segna il suo debutto sul palco con “Madre Coraggio e i suoi figli” di Bertolt Brecht, produzione del Teatro Stabile di Genova. L’associazione con lo Stabile sarà prolifica, poiché Solenghi vi lavora ininterrottamente per sette stagioni.

Il passaggio alla televisione e la collaborazione con Massimo Lopez

Dopo aver lasciato un segno nel teatro, Tullio si avventura nel mondo televisivo. La sua prima apparizione è nel 1976, al fianco di Pippo Baudo nel programma “Chi”. La sua carriera televisiva prende ulteriore slancio nel 1982, quando insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini forma “Il Trio“.

Questo ensemble comico avrebbe goduto di un successo fenomenale per oltre un decennio, con memorabili sketch e performance. Tra questi, lo sketch in cui Tullio interpreta l’Ayatollah Khomeini rimane impresso nella memoria collettiva, tanto da generare reazioni a livello internazionale e minacce di morte da parte di estremisti.

Il Trio e il Festival di Sanremo

Il Trio non si limita a programmi televisivi. Partecipano come protagonisti a tre edizioni del Festival di Sanremo nel 1986, 1987 e 1989. Il loro stile distintivo e la capacità di catturare l’attenzione del pubblico fanno sì che siano sempre ben accolti e apprezzati.

Vita privata: moglie e figlie

Al di là del suo successo professionale, la vita privata di Tullio è altrettanto affascinante. È sposato con Laura Fiandra, con la quale ha due figlie: Alice e Margherita. Laura, nata nel 1949 a Gorizia, condivide con il marito una vita a Roma.

La sua passione per la cucina e la natura ha dato vita nel 1994 a “Sotto il Ciliegio”, un centro specializzato in medicina naturale, offrendo servizi che spaziano dall’osteopatia all’omeopatia, dai fiori di Bach allo yoga e alla medicina ayurvedica. Oltre a ciò, Laura è una fervente sostenitrice dei diritti degli animali e una chef specializzata in cucina vegana e crudista.

Exit mobile version