La Ztl in Costiera Amalfitana sarà presto realtà: ad assicurarlo il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, a poche settimane dall’approvazione alla Camera della modifica al Codice della Strada che consentirà l’implementazione, per un massimo di cinque mesi l’anno, di limitazioni al traffico veicolare nelle zone Unesco.
“La Costiera Amalfitana si conferma meta turistica di eccellenza, richiamando visitatori da tutto il mondo grazie alla sua vocazione di set cinematografico naturale“, ha commentato il sottosegretario alle Infrastrutture.
“Come sottolineato da un articolo del Daily Mail – ha aggiunto Ferrante – la Costiera può attrarre sempre più turisti e ha bisogno di interventi capaci di valorizzarla; stiamo lavorando proprio con questo obiettivo“.
“Con il via libera al Codice della Strada da parte della Camera, è stata approvata in prima lettura la norma sulla ZTL nelle aree Unesco per la quale mi sono personalmente impegnato – ha continuato Ferrante – Si tratta di un’innovazione importante, pensata anzitutto per la Costiera amalfitana sulla base delle istanze espresse dai sindaci del territorio“.
Il sottosegretario al Mit ha ricordato, inoltre, il lavoro svolto sin dal suo insediamento in sinergia con i primi cittadini della Conferenza: “Ho voluto recepire le loro richieste con una misura che consentirà di migliorare la mobilità e di assicurare la qualità dell’offerta turistica“.
“La ZTL sarà presto realtà e rappresenterà un volano straordinario per il turismo in territori meravigliosi come quello della Costiera amalfitana“, ha concluso Ferrante.