Site icon AmalfiNotizie.it

Truffa telefonica del falso corriere: segnalati episodi in Costiera

truffa

Truffa telefonica del falso corriere: segnalati episodi in Costiera. Alzi la mano chi, almeno una volta, ha avuto a che fare con le truffe telefoniche. Che sia un soggetto fragile, anziano o bambino, o una persona adulta, fa poca differenza. I truffatori escogitano sempre nuove trappole dentro le quali far precipitare le incolpevoli vittime dall’altro capo del telefono.

Ormai, infatti, evitare le truffe telefoniche fa parte della nostra nuova vita digitale. Tuttavia, alcune truffe non sono sempre così scontate. È quindi importante riconoscerle e identificarle.

In queste settimane sono giunte in redazione diverse segnalazioni da più parti della Costiera Amalfitana. Da Minori ad Amalfi passando per Atrani e Maiori. E poi, ancora, Vietri sul Mare. Tenere sempre alta l’attenzione per evitare di cadere nei tranelli e comunicare, ai malviventi, dati sensibili.

Spessi i truffatori simulano la voce di un figlio o di un parente lontano, per conoscere dati sensibili o farsi fare un versamento.

In questi giorni fate attenzione alla truffa del falso corriere. I malviventi si fingono corrieri che devono consegnare un pacco, previo pagamento di un ordine fatto da un familiare. Poi, intascato il denaro, fuggono.

Una novità sostanziale, invece, riguarda il blocco delle chiamate di telemarketing. Dallo scorso 27 luglio, infatti, è possibile, anche per i possessori di numeri di cellulare, iscriversi al Registro delle Opposizioni per evitare di ricevere telemarketing indesiderato e invasivo.

Si tratta di un servizio gratuito, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di richiedere il blocco delle telefonate e dell’invio di posta.

Ci si può registrare tramite telefonata chiamando al numero verde 800.265.265, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Exit mobile version