Site icon AmalfiNotizie.it

Truffa su WhatsApp: attento a cosa dicono i messaggi

truffa su WhatsApp

Pixabay

Tutti utilizziamo WhatsApp per comunicare ogni giorno. L’applicazione di messaggistica istantanea è piuttosto nota e ormai fa parte della nostra vita quotidiana. Si rivela una grande comodità, ma dobbiamo stare attenti anche alle possibili truffe in cui potremmo incorrere proprio utilizzando WhatsApp. Infatti qualche volta arrivano dei messaggi piuttosto strani, che già per il loro contenuto dovrebbero farci insospettire. Per esempio c’è una nuova truffa diffusa sul servizio, da cui dovremmo difenderci.

Cosa dice il messaggio della nuova truffa su WhatsApp

A molti sarà capitato, utilizzando WhatsApp, di ricevere un messaggio da un numero sconosciuto con il seguente testo: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. Poi, dopo il messaggio, viene visualizzato anche il link sconosciuto.

Se riceviamo un messaggio di questo genere, non dovremmo affatto cliccare sul link. Infatti si potrebbe trattare di un modo per rubare i nostri dati sensibili, che di solito vengono protetti attraverso delle specifiche password. I nostri dati personali potrebbero cadere nelle mani di malintenzionati.

Le altre truffe che capitano su WhatsApp

Ci sono anche altre truffe di questo tipo che possono capitare utilizzando WhatsApp, anche se la nota app di messaggistica istantanea non è la sola ad essere bersagliata da messaggi sospetti.

Infatti per esempio alcuni link arrivano anche tramite SMS o per e-mail. In queste occasioni è sempre meglio prevenire. È opportuno non cliccare mai su questi link che riceviamo, anche quando arrivano da presunte banche o poste. Al limite sarebbe meglio sempre contattare il servizio clienti dei nostri istituti di credito, per verificare che tutto venga svolto correttamente.

Altre volte su WhatsApp arriva anche la ricezione di buoni spesa, ma anche chiamate a numeri sconosciuti, che sono in grado di captare i dati del nostro conto, per mettere in atto dei veri e propri furti di denaro.

Exit mobile version