Amalfi. Una storia a lieto fine, quella della truffa sventata ad un 80enne del luogo dai Carabinieri della locale compagnia, guidata da Alessandro Bonsignore, finisce all’attenzione dei media nazionali. E’ stato il programma televisivo di Canale 5 Pomeriggio Cinque, condotto dalla giornalista Myrta Merlino, a raccontare nei dettagli, alla presenza della vittima e degli uomini dell’Arma, la vicenda.
La truffa è stata perpetrata con un metodo, purtroppo, consolidato, quello del finto incidente. Nel caso specifico, Francesco Minutolo ha raccontato alla giornalista nel corso dell’intervista di aver ricevuto una telefonata sospetta ed inquietante da una persona sconosciuta, con annessa e connessa richiesta di ben 3mila euro.
“Mi hanno colto di sorpresa mentre stavo riposando – ha raccontato Minutolo – Un sedicente avvocato di mio figlio mi dichiarava che aveva investito una signora e che l’auto sarebbe stata priva di bollo ed assicurazione“.
Alla notizia, a dir poco sconvolgente, che lasciava presagire una dinamica ben diversa, l’anziano ha risposto, insospettito, di interloquire direttamente con suo figlio.
“La voce era pressochè identica a quella di mio figlio, la truffa era ben studiata“, ha aggiunto. Forse, resa tale con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: ulteriore elemento che ha provato quanto il raggiro fosse stato ben studiato.
“Mi hanno chiesto prima del denaro, poi dell’oro, poi hanno annunciato che avrebbero mandato un loro incaricato a ritirarlo – ha aggiunto Minutolo – Un giovinastro è venuto a casa mia e lo ha messo tutto in una busta“.
Di lì a poco, il truffatore si è recato in via Santa Maria de’ Castaldi, nella zona alta del centro di Amalfi, presso l’abitazione dell’anziano.
Ecco che, però, è saltato fuori un particolare decisamente sui generis. Segno che a sua volta, con tutta probabilità, il messo dei truffatori avrebbe provato a raggirare i suoi “mittenti“: ha messo in tasca, infatti, un orologio da donna presente nell’abitazione di Minutolo. Il tutto prima di dileguarsi nel giro di pochi secondi: il turpe gesto era ormai compiuto.
Di lì a pochi istanti, però, la triste storia si è trasformata in una vicenda a lieto fine.
“Mi sono affacciato alla finestra e l’ho trovato ammanettato dai Carabinieri, che erano giunti tempestivamente sotto casa mia – ha aggiunto – Ho riferito che aveva portato con sè l’oro presente in casa mia“.
Come ricordato dal Comandante della Compagnia Alessandro Bonsignore e dal comandante di stazione Marco Marcocci, il truffatore era già conosciuto ad Amalfi, aveva portato via 50mila euro in contanti e in oro. Dalle successive indagini è emerso anche chi fosse il suo complice.
“Un plauso ai Carabinieri, che fanno ogni giorno un gran lavoro e riescono a sventare gran parte delle truffe“, ha commentato la conduttrice della trasmissione in onda sulla rete ammiraglia Mediaset nel complimentarsi, insieme alla collega del Tg5 Cesara Buonamici, con gli uomini dell’Arma. Celebrando, così, il lieto fine di una storia che avrebbe potuto avere un esito ben differente.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…