Le microplastiche costituiscono un pericolo. E non ci riferiamo soltanto agli ambienti più inquinati del nostro pianeta. Infatti, come suggeriscono molte recenti ricerche, gli esseri umani non sono affatto esenti da rischi legati proprio alle microplastiche. Esse si trovano non soltanto nell’ambiente esterno, ma addirittura anche nel corpo degli individui. In particolare una recente ricerca ha messo in evidenza che anche nei nostri polmoni ci sono queste particelle inquinanti di materiale plastico.
La scoperta delle microplastiche nei tessuti umani
Alcuni medici hanno analizzato dei campioni di tessuto polmonare prelevati da 13 pazienti che avevano affrontato un intervento chirurgico. A questo punto la scoperta è stata davvero incredibile, perché in 11 campioni su 13 si sono trovate tracce di microplastiche.
Gli esperti non si aspettavano affatto un risultato del genere. Quando si fa riferimento alle microplastiche, spesso si pensa all’ambiente esterno, come per esempio l’inquinamento degli habitat marini.
Eppure le analisi condotte hanno provato che queste particelle nocive possono essere rintracciate pure in alcune aree del corpo umano, specificamente nelle zone inferiori dei polmoni.
Gli scienziati non si aspettavano di giungere a questa scoperta, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni delle particelle che hanno rintracciato nei tessuti polmonari.
Infatti comunemente si pensa che il corpo umano, attraverso i suoi sistemi di filtraggio delle vie respiratorie, farebbe in modo di impedire che queste particelle di microplastiche arrivassero così in profondità.
Leggi anche: Ogni momento di felicità nella tua vita è dovuto a questa sostanza
Gli esperti lanciano l’allarme
I medici che hanno realizzato la scoperta delle microplastiche nei polmoni umani si dicono preoccupati. Hanno infatti lanciato un vero e proprio allarme in questo senso. In effetti non si sa ancora quali potrebbero essere le conseguenze di queste particelle nocive che si trovano nei nostri polmoni e nell’organismo.
Leggi anche: La bambina nata con la ciocca di capelli bianchi è davvero speciale
Occorrerebbero ancora ulteriori ricerche, per diventare consapevoli di quali possibili danni si potrebbero avere in termini di mantenimento della salute di una persona.
