Due trombe marine hanno preso vigore questa mattina a largo dell’isola Li Galli. Il fenomeno generato per la presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali. Gli scatti condivisi dal fotografo Fabio Fusco.

l'evento climatico

Per chi le ha notate, a largo dell’arcipelago che domina dal mare Positano, erano alte diverse centinaia di metri. Forti, possenti, vigorose.

Così si distinguevano, sullo specchio d’acqua poco distante da Li Galli, le trombe marine che si sono formate questa mattina. Le foto, diffuse dal fotografo Fabio Fusco. Fortunatamente la distanza dalle abitazioni è così notevole che non ha procurato danni a cose o persone.

l'evento a li galliGli scatti, incantevoli nella morsa dell’istante, racchiudono un fenomeno naturale che certo la Costiera ha già vissuto. Ma al quale non ci si abitua mai.

A proposito di meteo: sarà valida fino al pomeriggio di oggi – ore 18 – l’allerta di colore gialla diffusa dalla Protezione Civile regionale. Tre giorni intensi caratterizzati da rovesci, temporali e smottamenti, che hanno interessato da vicino la Costiera Amalfitana.

Sono state almeno tre le frane che hanno interessato la parete rocciosa che domina gli abitati amalfitani. Eventi climatici avversi che fanno il paio agli sbalzi di temperatura che non danno modo all’uomo di abituarsi al clima autunnale dopo le forti ondate di calore agostane.