Una tromba d’aria si è verificata, nella tarda mattinata di oggi, tra le 12 e le 13, a largo di Positano.

Il fenomeno meteorologico è stato avvistato da numerose persone presenti sulla costa: essendo, comunque, abbastanza atipico per le nostre zone, qualcuno ha immortalato l’insolito evento.

La tromba d’aria si inserisce nell’ambito delle condizioni climatiche particolarmente atipiche per il periodo che si stanno vivendo in Costiera Amalfitana ed, in generale, su tutto il territorio regionale.

Frequenti sono, infatti, le precipitazioni che si stanno verificando a tratti ormai da giorni.

Proprio a tal proposito, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo.

Questa sarà valida, dalle 8 alle 20 di domani, sabato 13 maggio sulle zone 1,2, e 3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

I fenomeni previsti

Come specificano dalla Protezione Civile Regionale, i fenomeni potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Sono previste precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale: queste, in alcuni casi, saranno particolarmente intense.

Rischio idrogeologico

Palazzo Santa Lucia ha evidenziato, inoltre, anche un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili anche per effetto della saturazione dei suoli. Occorrerà, inoltre, prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato, inoltre, alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Dalla Regione, inoltre, in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, è stata segnalata la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

 

Change privacy settings
×