Spettacolare avvistamento tra le acque della Costiera Amalfitana: qualche giorno fa è Positano è comparso un Trigone viola.

Come dimostrano le foto scattate da Ivan Maesto Positano e pubblicate sul suo profilo Facebook, il Trigone si è avvicinato di molto alla spiaggia della città verticale per poi andare via indisturbato ed essere avvistato questa mattina nella Baia di Ieranto.

Foto Ivan Maestro Positano

Il trigone viola, conosciuto comunemente come pastinaca, è una razza appartenente alla famiglia Dasyatidae ed è diffuso anche nel nostro Mar Mediterraneo dal momento che predilige fondali sabbiosi e limosi, dove questo animale si nasconde e si nutre.

Da adulto il trigone può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza e un metro e mezzo di larghezza. Il muso è piuttosto pronunciato e i piccoli occhi sono seguiti da due evidenti spiracoli.

Foto Ivan Maestro Positano

Particolare attenzione va data alla coda che è dotata di un aculeo seghettato e velenifero in grado di infliggere ferite anche mortali. La colorazione del dorso varia dal grigio-marrone al verde-olivastro, mentre il ventre è di colore chiaro.

Si nutre principalmente di crostacei e piccoli pesci bentonici. Non ha nessun valore commerciale anche se può essere accidentalmente catturata con una certa frequenza con reti da posta di tipo tramaglio.

Foto Ivan Maestro Positano

Un avvistamento comunque molto particolare nel nostro mare, lo stesso che lo scorso anno aveva visto la presenza di un diavolo di mare.

Change privacy settings
×