Ischia tra le mete da visitare nel 2019 per «Travel + Leisure». Assente la Costiera

L’isola di Ischia è tra i 50 luoghi da visitare nel 2019 secondo la rivista americana Travel+Leisure.

L’isola verde del napoletano è l’unica destinazione italiana insieme a Matera ad essere citata nella prestigiosa rivista. Assente quindi la nostra Costiera Amalfitana.

Il castello aragonese di Ischia – Foto Tripadvisor

Merito della citazione di Ischia è soprattutto merito de “L’amica geniale”, il famoso libro di Elena Ferrante divenuto poi fiction televisiva che sta spopolando in America. Il magazine suggerisce l’eleganza dell’hotel Regina Isabella “che offre un pacchetto Elena Ferrante di tre notti comprensivo di un tour guidato e lezioni di scrittura creativa. Poi tappa sulla spiaggia dei Maronti e poi visita all’imponente Castello aragonese e il variopinto borgo marinaro di Sant’Angelo”.

Cristel Carrisi: chi è, età, vita privata e fidanzato della figlia di Al Bano...

Cristel Carrisi è la terza figlia della coppia più amata d’Italia, ovvero quella composta da Al Bano e Romina Power. Cristel Carrisi: chi è, età, vita...

«Non è stato semplice restringere il campo a 50 mete in tutto il mondo, analizzando comunicati stampa e statistiche, recensioni e nuove rotte di voli, considerando gli aneddoti di amici e familiari e valutando l’impatto su Instagram – spiega il magazine introducendo la top 50 -. Come sempre ci siamo rivolti alla nostra rete di esperti di viaggio, scrittori o professionisti dell’ospitalità, prevedendo dove effettivamente andranno per persone nell’anno che verrà».

«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Travel+Leisure tra le mete più belle da visitare nel prossimo anno – commenta Luca D’Ambra, neo presidente di Federalberghi Ischia – e confidiamo nel successo su scala globale della serie e dei romanzi di Elena Ferrante, che avrà ricadute positive sul nostro turismo. Al contempo, l’isola dovrà farsi trovare preparata, custodendo e preservando la sua bellezza e la sua identità».  

Si tratta di un’ottima notizia per l’isola di Ischia che la scorsa estate aveva visto un calo di presenze dovuto al terremoto dell’agosto del 2017.

Oltre a Ischia e Matera tra i 50 luoghi da visitare secondo Travel+Leisure nel 2019 ci sono Santiago in Cile, Brisbane in Australia, la malese Langwaki o Nairobi, in Kenya e ancora l’arcipelago delle Andamane, in India, la semisconosciuta Etyek, in Ungheria.