Territorio

Troppi turisti, caldo intenso e trasporti ancora inefficaci: un comune campano rinvia l’apertura delle scuole

Ritorno sui banchi rinviato al 18 settembre per la presenza di turisti, per il caldo intenso e per i trasporti scolastici ancora non pienamente efficaci. Lo ha deciso il Comune di Pisciotta con un’ordinanza, la numero 35, pubblicata ieri sull’albo pretorio dell’ente.

Nonostante i turisti in Cilento, peraltro perlopiù di prossimità, sono in numero decisamente inferiore rispetto a quelli che affollano altre località della Campania, come, ad esempio, quelle della Costiera Amalfitana, il municipio guidato dal sindaco Ettore Liguori ha optato per un netto rinvio: si tornerà tra i banchi soltanto lunedì prossimo, e non mercoledì come da calendario regionale.

Premesso che – si legge nell’ordinanza 35 – il Comune di Pisciotta e più ingenerale l’intero tratto costiero comunale con le frazioni Marina e Caprioli, costituisce un meta turistica di notevole pregio ambientale con i conseguenti risvolti economici e sociali; anche nel corrente mese di settembre il territorio comunale è interessato da un persistente flusso turistico con evidenti ripercussioni sul traffico, sulla sicurezza e sulla gestione della viabilità, nonché sulla fruizione delle aree di parcheggio adiacenti il plesso scolastico di Pisciotta Capoluogo“.

Considerato peraltro che – prosegue, ancora, l’ordinanza – il servizio di trasporto scolastico non risulta ancora efficace in quanto la richiesta del funzionario responsabile non è stata riscontrata positivamente dalle ditte invitate e conseguentemente la procedura di gara avviata è risultata deserta, occorrendo pertanto effettuare un affidamento provvisorio del servizio suddetto che necessita di tempi adeguati“.

Last but not least, anche il caldo intenso di questi giorni, secondo il Comune del basso Cilento, non favorirebbe l’apertura delle scuole, facendo propendere, così, per una decisione diametralmente opposta.

Ritenuto infine – conclude l’ordinanza – che le attuali condizioni meteorologiche con temperature oscillanti sui 30° non consenta una fruizione agevole delle attività didattiche in aule prive di idoneo impianto di condizionamento“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago