Assegnare contributi per i servizi di trasporto scolastico e di assistenza specialistica agli studenti delle scuole superiori con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale.

E’ questo lo scopo del bando dell’ambito S2 che vede il comune di Cava de’Tirreni capofila e in cui, tra l’altro, ricade il territorio della Costiera Amalfitana.

Possono presentare la propria richiesta di contributo gli studenti che presentano una disabilità.

Ogni soggetto potenzialmente beneficiario, stando a questo si legge nel bando dell’ambito S2, può presentare domanda presso l’istituto di frequenza, che provvederà ad inviarle al Comune di Cava de’ Tirreni, capofila dell’Ambito.

Per ciascuno studente è possibile richiedere, anche in forma separata, e non necessariamente in modo congiunto, sia il contributo per l’assistenza specialistica per singolo studente, indicando il numero delle ore necessarie per ogni settimana, che quello per il servizio di trasporto ed accompagnamento per il tragitto tra casa e scuola, e viceversa.

Sono previsti specifici requisiti per poter richiedere il contributo: oltre a frequentare le scuole secondarie di secondo grado in uno dei comuni presenti nell’ambito S2, infatti, gli studenti devono necessariamente essere in possesso di una disabilità certificata, che possa loro consentire di accedere all’agevolazione.

Il contributo finalizzato all’autonomia della persona viene, infatti, riconosciuto agli studenti con disabilità non autosufficienti, che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere le proprie strutture scolastiche di riferimento, sia all’interno che all’esterno del proprio comune di residenza, e che hanno difficoltà nel muoversi autonomamente.

Entrambi i servizi, sia quello di trasporto scolastico che l’assistenza specialistica per disabilità sensoriali si pongono, infatti, l’obiettivo di favorire regolare frequenza scolastica e il diritto allo studio a queste particolari categorie di studenti.

Le istanze saranno valutate – come si legge, inoltre, nel bando – da una commissione appositamente nominata dal Coordinatore dell’Ambito S2.

Le domande possono essere presentate, presso gli istituti o enti di formazione professionale fino al 28 ottobre, oppure direttamente presso l’ufficio d’ambito di Cava, anche oltre il termine indicato, il lunedì ed il mercoledì dalle 9 alle 12, oltre che il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18.

Change privacy settings
×