Otto ore di sciopero del trasporto pubblico su gomma. Domani anche Sita aderisce alla mobilitazione nazionale indetta dai sindacati dopo le aggressioni al personale. Le fasce orarie interessate e le corse garantite in Costiera Amalfitana.

Basta violenza, ci fermiamo. A proclamarlo unitariamente sono state le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro, in considerazione delle aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi. Una forma di solidarietà nei confronti dei colleghi. Ma, soprattutto, per alzare l’attenzione su un fenomeno che continua a tenere banco nel Paese.

A tutt’oggi – fanno sapere dai sindacati – non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati – chiedono i sindacati – in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”.

Non sarà immune da disagi la Costiera Amalfitana. Anche Sita, società che si occupa del trasporto passeggeri su gomma nella Divina, ha confermato l’adesione allo sciopero per domani 16 settembre.

Questo il comunicato che Sita Sud, azienda del Mezzogiorno che opera nel comparto del trasporto pubblico locale, ha diramato questa mattina.

Si informa la Gentile Clientela che le Oo.Ss. Territoriali Filt-Cigl, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Ugl e Faisa-Cisal con nota mail di oggi hanno confermato l’adesione allo Sciopero Nazionale Del Trasporto Pubblico Locale (aggressioni al personale) di venerdì 16 settembre con un’astensione di 8 ore dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

Ai sensi di legge, verranno effettuate le corse con orari di partenza ed arrivo ai capolinea nelle fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 13 alle ore 16.
Proprio ieri Sita trasmetteva le variazioni, in via sperimentale, su alcune corse che interessano i principali comuni della Costiera.
• La corsa feriale delle ore 09:30 da Sorrento per Positano-Amalfi sarà effettuata via Priora;
• La corsa feriale delle ore 09:15 da Sorrento per Positano-Amalfi sarà sospesa;
• Sarà introdotta una nuova corsa feriale con partenza alle ore 09:00 da Sorrento per Positano-Amalfi via Cavone.
Change privacy settings
×