Territorio

Frazioni alte di Amalfi, bus elettrici e promozione turistica: il Comune potrà co-finanziare il progetto

Potenziare in chiave sostenibile il sistema dei trasporti della città di Amalfi, impiegando autobus elettrici nei collegamenti per le frazioni alte di Amalfi. Questo l’obiettivo della Dmo amalfitana, che in collaborazione con Amalfi Mobilità intende partecipare al bando per il finanziamento (previsto nella legge di bilancio dello scorso anno) di progetti relativi a comuni di popolazione inferiore a 5.000 abitanti classificati come a vocazione turistica.

Uno scopo, quest’ultimo, ribadito anche nella delibera di giunta 91, che ha espresso la disponibilità a garantire una quota pari al 25% di cofinanziamento del progetto in caso di ammissione dello stesso al finanziamento.

La Dmo ha individuato alcune criticità che ostacolano la valorizzazione delle frazioni alte di Amalfi: in particolare, queste sarebbero il funzionamento del sistema di trasporto pubblico e la promozione turistica, giudicati ancora scarsi.

Alla luce di quanto emerso dall’analisi della Dmo, l’adozione di un servizio di autobus elettrici da Amalfi alle sue frazioni apporterebbe alcuni benefici di natura ambientale, sociale ed economica tra cui la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2; l’accessibilità al servizio da parte di persone con disabilità motorie (a differenza dell’attuale servizio offerto dalla compagnia di trasporti SITA); la riduzione del traffico su gomma di veicoli privati, taxi ed NCC; la promozione e valorizzazione delle frazioni e dei loro attrattori; come, ad esempio, l’itinerario della via maestra dei Villaggi.

Ma potenziare i collegamenti verso le frazioni potrebbe anche avere l’effetto di limitare gli effetti del sovraffollamento nel centro di Amalfi, distribuendo in maniera più equa i flussi turistici.
Le campagne di comunicazione che saranno sviluppate punteranno, inoltre, al miglioramento della bran reputation della destinazione.

Il Comune di Amalfi in collaborazione con Amalfi Mobilità e la Destination Marketing and Management Organization di Amalfi lavoreranno insieme per il perseguimento degli obiettivi strategici previsti dal progetto.

L’azione mira al raggiungimento di una sostenibilità ambientale, economica e sociale, nonché una
maggiore valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale delle frazioni di
Amalfi che contribuirà alla costruzione di una nuova offerta turistica sostenibile nel tempo, anche dal
punto di vista economico.

I costi proposti nel progetto, pari, complessivamente, a circa 625mila euro, sono in linea con quelli di mercato e costruiti a seguito di un’analisi delle migliori soluzioni presenti sul territorio.

Una candidatura analoga, riguardante, però, la valorizzazione dei sentieri pubblici, sarà presentata dal Comune di Positano.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago