Territorio

In Costa d’Amalfi si rinnova il rito della transumanza da Agerola ad Erchie / Foto

Si rinnova, come ogni anno, il rito della transumanza in Costiera Amalfitana: i pastori, questa notte, hanno, infatti, condotto i propri greggi da Agerola fino ad Erchie.

Solitamente è proprio nel mese di Gennaio che si svolge il tradizionale spostamento verso il mare, in modo da consentire alle greggi di trasferirsi in un territorio, quello di Erchie, vicino alla fascia costiera e, quindi, caratterizzato da temperature meno rigide.

Stanotte intorno all’1 c’è stato uno dei momenti più suggestivi di questa tradizione: l’attraversamento di Amalfi, immortalato dall’imprenditore agricolo Salvatore Aceto che da sempre è attento a preservare e promuovere quest’antichissima tradizione.

I pastori, infatti, proprio per rendere meno difficoltosi i mesi invernali, in cui, nella città dei Monti Lattari, la neve può fare spesso la sua comparsa, conducono il gregge a pochi passi dal mare.

La transumanza ha una storia lunghissima, tanto da essere inclusa, alla fine del 2019, anche nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, di cui la Costiera Amalfitana è patrimonio mondiale dell’umanità.

La transumanza è lo spostamento periodico delle greggi e del bestiame dai pascoli primaverili-estivi in quota a quelli autunnali-invernali delle pianure più miti. Solitamente, questa tradizionale tecnica pastorale viene adottata per la consentire la migrazione delle pecore.

A seconda delle condizioni ambientali, la transumanza può essere di tipo orizzontale e verticale. La prima è tipica delle zone del Mediterraneo, più precisamente di quelle regioni nelle quali si alternano zone montuose e pianure che possono offrire un buon pascolo in autunno, inverno e primavera.

Quella verticale è detta anche alpina, poiché viene effettuata lungo tutto l’arco alpino a quote e dislivelli importanti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago