Al via domani dopo settimane di stop il servizio pubblico sulla tratta Amalfi-Ravello-Scala. L’impegno dei sindaci Bottone e Vuilleumier sulla viabilità. L’interesse del presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone.
Venerdì 7 luglio è la data da cerchiare in calendario. Sarà domani il giorno in cui verrà ripristinato il servizio di trasporto pubblico sulla tratta Amalfi-Ravello-Scala. Un lungo iter che ha portato, dopo settimane di fermo, alla riattivazione del servizio in una zona che ha sofferto criticità frutto, anche, della morfologia dei territori.
Tutto è iniziato l’otto maggio scorso. La tragedia che ha scosso le comunità. Parliamo della scomparsa del giovane Nicola Fusco, precipitato con il bus dell’azienda di famiglia a Cigliano.
Il bus ha disintegrato il muretto di protezione e ha fatto un volo di diversi metri. Sono state necessarie alcune settimane di studi per riportare il mezzo sulla carreggiata per poi depositarlo a Persano presso la stazione dei militari.
La circolazione per i bus è stata così interdetta. Diversi i sopralluoghi cui hanno preso parte attori politici e vertici aziendali per venire a capo. Il 23 giugno i tecnici hanno verificato l‘impossibilità di realizzare un’area di manovra per gli autobus della Sita. Lo spazio si rende necessario per consentire il trasbordo dei passeggeri dai bus di linea a mezzi più piccoli per far si che questi possano poi raggiungere i comuni di Ravello e Scala. Leggi a questo link dedicato l’approfondimento.
Oggi la lieta notizia. Il servizio di trasporto pubblico sulla tratta Amalfi-Ravello-Scala riprende dalla giornata di domani.
“Il risultato è frutto del costante impegno, del sindaco di Scala, Ivana Bottone, e della mia amministrazione, per sensibilizzare la Regione Campania sul grave disservizio, che ha causato disagi sia ai cittadini che ai nostri ospiti. Un grazie al presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, per la disponibilità e l’attenzione mostrata“. Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, al termine dell’incontro dove è stata annunciata la riattivazione del servizio di autobus pubblici.
A seguire gli orari in vigore da domani. La tratta Pontone-Amalfi non ha subito variazioni di sorta.