Avrà luogo a Tramonti venerdì 16 giugno dalle ore 18 la presentazione del bando “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del Pnrr”. L’ente comunale è beneficiario di un contributo di 800mila euro. Invito rivolto, in particolare, alle realtà imprenditoriali del territorio. I dettagli.
Il bando, dedicato ai piccoli borghi storici, è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio. Parliamo di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
Di questo e molto altro si parlerà a Tramonti. Il 16 giugno, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune, verrà effettuata la presentazione del bando: “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del Pnrr”. Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto fino a 75mila euro.
Il Comune di Tramonti rientra tra i comuni beneficiari, in ambito nazionale, di un finanziamento di euro 800mila euro a favore di iniziative imprenditoriali in linea con quanto previsto dal progetto Borgo del gusto finanziato dal Mibact per oltre 1 milione e mezzo di euro.
Lo scorso dicembre la Casa del Gusto a Polvica ha ospitato il congresso dedicato al progetto in questione. Leggi qui l’approfondimento.
Otto linee di azioni, tredici interventi programmati e i 12 partner pubblici e privati. Sono i numeri che interessano il percorso di valorizzazione e di trasformazione di questo nuovo modello di sviluppo.
Un hub enogastronomico per la valorizzazione del capitale umano e delle eccellenze locali per nuovi percorsi turistici esperienziali. Un progetto verticale, che coinvolge la comunità a tutto tondo.
La Casa del Gusto risponde a diverse funzioni. Sarà centro didattico, grazie a un laboratorio permanente di ricerca, di formazione, comunicazione ed educazione sensoriale e alimentare.
L’obiettivo è organizzare un’offerta turistico-culturale e un sistema di accoglienza tale da poter generare flussi turistici tutto l’anno. Inoltre, nascerà un museo narrante delle tradizioni e della storia, con itinerari culturali e naturalistici.
“Si invitano le realtà imprenditoriali del territorio a prendere parte all’incontro per apprendere come partecipare al bando“, scrive l’ente.