Il 15 Giugno 2025 si terrà a Tramonti l’inaugurazione dell’Opera Murale in memoria dell’avvocato Franco Amato “il capitano” e di Luca Buonocore, due Concittadini venuti a mancare diverso tempo fa, la cui scomparsa ha tanto colpito la comunità.

La Cittadinanza e diverse Associazioni del territorio comunale ed extracomunale, hanno dunque deciso di autofinanziarsi attraverso offerte volontarie, per realizzare l’opera volta a ricordare i tanto amati Franco e Luca.

Il murale è stato disegnato e curato da Giuseppe “Amed” De Martino:

Artista Ispirato dalla cultura underground, ha trasformato la sua passione per i graffiti in una carriera artistica internazionale. Attivo dal 2008, ha unito tecnica e formazione accademica per sviluppare uno stile personale nell’arte urbana contemporanea. Il suo percorso lo ha portato a collaborare con realtà di rilievo come Warner Bros Italia, Sky Atlantic, Netflix e Toyota, contribuendo a scenografie cinematografiche e progetti di sostenibilità. Membro del collettivo “All Anema”, ha realizzato opere di riqualificazione urbana in tutta Europa. Il murales presentato oggi nasce da questa esperienza: un’opera che unisce estetica, contenuto e impegno sociale, frutto di un viaggio artistico in continua evoluzione.

L’evento avrà luogo presso lo Stadio

Franco Amato” di Tramonti il 15 Giugno alle ore 18:00, dove sarà recitata la Santa Messa e a seguire sarà scoperta e benedetta l’Opera. All’inaugurazione presenzierà anche il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda.

Si ringraziano: Le Famiglie Amato e Buonocore a cui va Tutto il Nostro Amore, l’intera Comunità, l’Artista, le Associazioni e le Istituzioni, per l’impegno profuso nella realizzazione del Murale.

Tutta la Popolazione è invitata a partecipare.