Territorio

Tramonti, Trail delle 13 Chiese 2025: una giornata di sport e divertimento. Trionfa Mario Maresca

Si è svolta questa mattina, domenica 18 maggio 2025, la terza edizione del Trail delle 13 Chiese, una delle tappe più attese del Circuito Trail delle Contrade 2025, ambientata nel cuore verde della Costiera Amalfitana. Un evento che ha saputo coniugare sport, natura, cultura e tradizione, trasformando Tramonti in un palcoscenico perfetto per trail runner, camminatori e amanti della storia locale.

Il tracciato di 16,6 km, curato dal CAI, ha condotto gli atleti lungo gli antichi sentieri che un tempo univano le frazioni di Tramonti, toccando ben 13 chiese storiche: vere perle di architettura popolare incastonate tra vigneti, castagneti e scorci mozzafiato. Un viaggio reso possibile anche grazie all’organizzazione sinergica tra la Pro Loco, l’associazione Nocera Runners Folgore, il Comune di Tramonti e numerose realtà locali.

A tagliare per primo il traguardo, con il tempo straordinario di 1:15:27, è stato Mario Maresca della Sorrento Runners, seguito Francesco Pollio (1:18:15). Terzo gradino del podio per Vincenzo Ruocco del Team@Animatrail ASD, con un tempo di 1:19:13.

Nella classifica femminile, la vittoria è andata a Wania Barbara Danuta dell’A.S.D. Amatori Vesuvio, che ha chiuso con un ottimo tempo di 1:41:02, confermandosi tra le protagoniste del circuito.

Oltre la gara: cultura, scuola e convivialità

Parallelamente alla competizione principale, la giornata è stata arricchita dalla partenza del Fit Walking e del Mini Trail riservato ai più piccoli, con la partecipazione entusiasta degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti-Ravello-Scala. Un momento di grande coinvolgimento emotivo e formativo per tutti.

Alle 11 è andato in scena l’attesissimo Pasta Party, occasione per celebrare i valori dell’accoglienza e dell’enogastronomia tramontana. Prodotti tipici, sorrisi e convivialità hanno animato il “terzo tempo” che ha saputo unire atleti, famiglie e appassionati.

Un evento che cresce, anno dopo anno

Con oltre 100 atleti iscritti, un’organizzazione impeccabile e una comunità coesa, il Trail delle 13 Chiese si conferma un appuntamento di riferimento per chi cerca sfida sportiva e bellezza autentica.

Redazione Web

Recent Posts

Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale: nuova luce in casa

Dal bagno alla seconda casa, la selezione dei materiali per pavimenti e rivestimenti incide sulla…

1 settimana ago

Scuola calcio Sporting Arechi: al via gli open day gratuiti a Pellezzano

Le prime brezze di settembre portano da sempre con sé il profumo dei nuovi inizi,…

3 settimane ago

Dove ascoltare musica dal vivo in Costiera Amalfitana: la mappa delle serate 2026

Chi prenota una vacanza in Costiera Amalfitana di solito ha in mente il mare, i…

3 settimane ago

Gabriel Arpino accende il Sea Garden: a Salerno una notte di salsa e bachata

Quando la passione per la danza incontra l'energia delle sere d'estate, Salerno si trasforma nel…

4 settimane ago

Il “Martedì Latino” accende l’estate di Baronissi: ritmo, socialità e danza all’Agorà Bar con ingresso gratuito

Quando la passione per la danza incontra il desiderio di condivisione e socialità, le serate…

1 mese ago

A Pellezzano la nuova academy del calcio: al via i percorsi formativi di Aics e Sporting Arechi

L’evoluzione del mondo del calcio richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. In quest’ottica, il…

1 mese ago