Grande successo e partecipazione, nella giornata di ieri, a Tramonti, per il Trail delle 13 Chiese.
L’evento, patrocinato dal comune di Tramonti, fa parte del calendario regionale del Circuito delle Contrade.
A compiere il percorso del Trail che attraversa tutte le contrade della città dei Lattari è stato Leonardo Mansi dell’Asd Movicoast Sport e Turismo.
L’atleta ha percorso il tragitto in poco più di un’ora e venti minuti, per la precisione 1 ora 22 minuti e 14 secondi, con una media di poco meno di cinque minuti per chilometro. Qui la classifica completa.
Il secondo posto è stato conseguito, invece, da Giovanni Tolino e Pietro Camera sempre della stessa associazione sportiva: davvero minima la differenza di tempo necessario a percorrere l’intero tragitto del Trail, rispettivamente ventotto e trentaquattro secondi in più.
Ma il Trail delle 13 Chiese non è stato, come sempre, una semplice competizione, ma soprattutto un’allegra giornata alla (ri)scoperta delle bellezze di un territorio, quello tramontano, davvero meraviglioso, e sempre più apprezzato da parte del pubblico, non solo italiano ma anche internazionale.
Durante la manifestazione, infatti, si sono svolte anche attività collaterali come il mini trail (aperto ai bambini) ed il fit walking (una passeggiata di lunghezza compresa tra i 7 e gli 8 km tra i borghi di Tramonti).
Il tragitto del trail ha origine da Pucara, dalla chiesa di Sant’Erasmo.
Si arriva all’edificio sacro percorrendo una scalinata che conduce nel piccolo borgo, nel cuore di una coltivazione di limoni.
Ciò che rende particolarmente affascinante il percorso è che questo si snoda all’interno delle coltivazioni della Costa d’Amalfi.
Da Pucara si arriva, poi, all’antica cartiera di Ferriera e poi, ancora, alla chiesa di Sant’Elia di Paterno.
Dopo, il sentiero raggiunge la chiesa dell’Ascensione. Una diramazione conduce fino a Gete.
Il sentiero principale procede, poi, verso Figlino dove si incontra la Chiesa di San Pietro.
Si riparte, poi, per giungere al Colle di Santa Maria, il punto più alto del cammino che offre una vista panoramica sull’intera vallata: la vista è meravigliosamente mozzafiato.
Il percorso prosegue, poi, verso Campinola, dove si costeggia la Chiesa di San Giovanni Battista e si può ammirare il Giardino Segreto dell’Anima, che nasce in un antico vigneto abbandonato.
Il percorso si conclude, poi, giungendo prima a Capitignano e, poi, a Pietre, dove si può ammirare la Chiesa di San Felice di Tenna.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…