Si terrà domani alle 18, a Tramonti, nella sala consiliare del Comune, la presentazione del Trail delle 13 Chiese 2023.
La gara di Trail Running si svolgerà domenica 23 aprile.
La partenza è prevista alle 9 dalla piazza antistante la Casa Comunale, ed attraverserà le frazioni di Tramonti, lungo il percorso delle “13 chiese”.
L’evento sarà patrocinato dal comune di Tramonti.
Questo farà parte del calendario regionale del Circuito delle Contrade, un vero e proprio grand prix che si articolerà in dieci gare.
Il giorno della gara, oltre alla corsa agonistica, si svolgeranno anche attività collaterali come il mini trail (aperto ai bambini) ed il fit walking (una passeggiata di lunghezza compresa tra i 7 e gli 8 km tra i borghi di Tramonti).

Il percorso
Il tragitto del trail ha origine da Pucara, dalla chiesa di Sant’Erasmo.
Si arriva all’edificio sacro percorrendo una scalinata che conduce nel piccolo borgo, nel cuore di una coltivazione di limoni.
Ciò che rende particolarmente affascinante il percorso è che questo si snoda all’interno delle coltivazioni della Costa d’Amalfi.
Da Pucara si arriva, poi, all’antica cartiera di Ferriera e poi, ancora, alla chiesa di Sant’Elia di Paterno.
Dopo, il sentiero raggiunge la chiesa dell’Ascensione. Una diramazione conduce fino a Gete.
Il sentiero principale procede, poi, verso Figlino dove si incontra la Chiesa di San Pietro.
Si riparte, poi, per giungere al Colle di Santa Maria, il punto più alto del cammino che offre una vista panoramica sull’intera vallata: la vista è meravigliosamente mozzafiato.
Il percorso prosegue, poi, verso Campinola, dove si costeggia la Chiesa di San Giovanni Battista e si può ammirare il Giardino Segreto dell’Anima, che nasce in un antico vigneto abbandonato.

Chi compie il percorso del trail potrà, poi, giungere nel borgo di Novella dove ha sede il seicentesco Conservatorio di San Giuseppe e Teresa, luogo natìo del concerto alle erbe.
Il percorso si conclude, poi, giungendo prima a Capitignano e, poi, a Pietre, dove si può ammirare la Chiesa di San Felice di Tenna.

