Successo travolgente per Enzo Avitabile e I Bottari nel concerto che si è svolto giovedì scorso a Tramonti. Il campo comunale “Franco Amato” è stato letteralmente invaso da circa 3mila persone che si sono ritrovate per festeggiare, cantare, ballare e abbracciarsi sulle note dell’artista partenopeo.

“Mane e mane”, “Terra mia” e molte altri i brani conosciutissimi che hanno fatto emozionare e divertire i presenti. Oltre alle intense performance vocali, Avitabile ha affascinato la folla con momenti magistrali al sax, durante i quali un silenzio quasi sacrale pervadeva l’ambiente, permettendo a ogni singola nota di risuonare chiara e potente. E quando il ritmo si è fatto più incalzante, i suoni delle botti hanno trasformato l’atmosfera, evocando antichi ritmi celebrativi.

Concerto Enzo Avitabile Tramonti

Un abbraccio collettivo e trasversale. Al comunale di Tramonti, letteralmente gremito, giovani, adulti, nonni, intere famiglie pronte a gioire e divertirsi al risuonare delle note di Avitabile che ha condotto i presenti in un lungo viaggio, una celebrazione che trascende le barriere e che collega l’Italia con l’Africa e con la patria del Jazz.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Amatruda, per mano del vicesindaco Vincenzo Savino, amico storico dell’artista, ha consegnato il premio Tramonti al maestro della musica popolare, capace di fondere nella sua musica diversi generi, dal jazz al soul, dal rock al funk, dall’etnica al pop con la seguente motivazione: “Alle note che solcano l’anima e ai suoi che abbracciano il mondo: a Enzo Avitabile, un’anima musicale senza confini“.

Enzo Avitabile Tramonti

L’evento che si è svolto a Tramonti, con ingresso gratuito, rientra nel progetto “Meraviglie – I sentieri dei sensi“, un’iniziativa sostenuta dalla Regione Campania all’interno del progetto “Campania. Divina”. La serie di eventi, che ha avuto inizio il 18 agosto, vedrà come protagonisti altre splendide località come Minori, Atrani, Furore, Scala e Conca dei Marini fino a ottobre.