Successo per le giornate di prevenzione senologica organizzate dall’Amministrazione Comunale di Tramonti, alla presenza del dottor Enrico Fierro.
Fondamentale nell’organizzazione la società di servizi “Noi da voi”, che ha mostrato, nel corso dell’iniziativa, impegno, professionalità e disponibilità.
Sono state effettuate più di 30 visite senologiche: un numero davvero rilevante, in proporzione alla popolazione potenzialmente interessata dallo screening.
Un successo, quello dell’iniziativa, che sarà comunque certamente confermato anche in altre occasioni: è, infatti, già pronta una lista di attesa di altre cittadine interessate all’iniziativa. Il prossimo incontro sarà organizzato a Dicembre.
La visita senologica rappresenta il primo step – fondamentale – nella prevenzione del tumore al seno.
L’esame, che viene effettuato senza l’impiego di nessuna strumentazione, è indolore ed è indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi. Ha l’obiettivo di escludere malattie del seno. In caso di riscontri sospetti, la visita da sola non basta e bisogna ricorrere ad altre indagini diagnostiche.
La visita senologica, dunque, da sola non basta per formulare una diagnosi di tumore al seno. La visita si articola in due parti. Nella prima il medico raccoglie quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente: presenza di patologie, assunzione di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stili di vita. Nella seconda parte viene eseguito l’esame clinico vero e proprio in cui il medico valuta la mammella attraverso un’attenta osservazione e palpazione.
