Territorio

Tramonti, potenziamento del servizio micronido: è il primo in Costiera

Dal 5 giugno altri 5 bambini si sono aggiunti ai 15 già iscritti e frequentano il nido a Pietre di Tramonti. Ciò è accaduto in seguito allo scorrimento della graduatoria valevole per l’anno educativo 2022/2023. Un risultato raggiunto nell’ambito dei servizi per la prima infanzia con la realizzazione del potenziamento dei posti disponibili al micronido comunale. I dettagli.

Al micronido di Tramonti, dal mese di giugno, è stato realizzato un incremento di altri 5 posti, per un totale di 20 bambini frequentanti. A partire dal 5 giugno, infatti, altri 5 bambini si sono aggiunti ai 15 già iscritti e frequentano il nido, in seguito allo scorrimento della graduatoria.

Il risultato è stato possibile grazie alle risorse aggiuntive del Fondo di Solidarietà Comunale destinate al potenziamento dei posti degli asili nido. Diversi i provvedimenti messi in campo dall’Amministrazione Amatruda in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S2.

Grazie alla continua corrispondenza intercorsa tra Sindaco e Ufficio di Piano – titolare della gestione dei servizi per la prima infanzia -, l’incremento dei posti del micronido, con l’aumento da 15 a 20 posti, oggi è realtà“, scrivono dal Municipio.

Il comune di Tramonti è il primo in Costiera Amalfitana ad aver ottenuto il potenziamento effettivo del servizio, grazie ad una struttura comunale che ne consente la capienza ricettiva.

L’incremento dei posti consentirà di soddisfare maggiormente il fabbisogno degli utenti e alleggerirà il carico di tante famiglie, permettendo alle donne di riprendere a lavorare in tutta serenità.

Per non parlare dei vantaggi socio-educativi. È risaputo, infatti, che l’offerta formativa degli asili nido consente al bambino una migliore socializzazione. Vi sono, inoltre, stimoli sensoriali adatti all’età evolutiva.

Il risultato – scrive l’ente – costituisce solo l’inizio di un lungo percorso, teso al sostegno dell’infanzia, della genitorialità e del lavoro femminile. Obiettivi sempre inseguiti da questa Amministrazione, anche in altre forme e con altri servizi. Solo da ultimo il centro estivo in spiaggia”, conclude la nota.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago