Le telecamere di Eat Parade illuminano i sapori di Tramonti. Venerdì 16 settembre, a partire dalle 13 e 30, un nuovo esclusivo servizio sui prodotti del Polmone Verde della Costiera. Protagonista lo zafferano, certificato dop.

produttrice zafferano

Un capolavoro di sapori che mette d’accordo tutti. Per pietanze dolci e salate. Parliamo dello zafferano, spezia pregiata coltivata al centro e a nord d’Italia. Che, negli ultimi anni, è stata trapiantata anche in diverse zone del Mezzogiorno.

Tra queste Tramonti, che in fatto di sapori non si lascia sfuggire nulla. Una produzione certo di nicchia. Ma che, ben presto potrebbe ampliare i propri orizzonti. Tante le richieste, addirittura superiori alla riserva. Alberghi e strutture ricettive, ma anche ristoranti. I clienti lo amano. Una spezia che può arrivare fino ai quaranta euro al grammo. E che, anche solo per una produzione a gestione familiare, necessita di migliaia di fiori.

eat parade

Proprio lo zafferano sarà protagonista della nuova puntata di Eat Parade. La rubrica enogastronomica più longeva del servizio pubblico – diretta da Gennaro Sangiuliano – è tornata a Tramonti. Il Polmone verde della Costiera e cuore di ricette per palati fini ha presentato per mano di due anfitrione d’eccezione le nuove ricette a base di zafferano.

chef

In sala la produttrice Federica Caso e la chef Raffaella Amato. Diversi i piatti presentati. Se degli gnocchi con zafferano e zeste di limone ne abbiamo ampiamente discusso lo scorso primo agosto in occasione della visita di Gioacchino Bonsignore, giornalista di punta delle reti Mediaset per la Rubrica Gusto, il servizio mostrerà da vicino altre piatti e ricette tipiche. Dai ravioli con ripieno di baccalà, ceci e crema di zafferano passando per la pizza fritta ripiena all’essenza di zafferano.

Per secondo non può mancare il coniglio disossato aromatizzato. Ma c’è anche spazio per il dolce. Presentato un conetto con zafferano e noci. Insomma, a Tramonti ce n’è per tutti i gusti.

Change privacy settings
×