Un grande successo espositivo per Tramonti. Il Polmone verde ha rappresentato il meglio della Costiera Amalfitana al Salone del Gusto di Torino, al via ieri nel capoluogo piemontese. Liquori, confetture e formaggi: core enogastronomico di una perla del Mezzogiorno.

Riflettori accesi sulle eccellenze di Tramonti al Salone del Gusto. I frutti del territorio, presenti allo stand della Regione Campania, nell’evento che suggella le eccellenze della tavola made in Italy.

salone del gusto 2022

Lo spazio espositivo e di degustazione della Costiera ha presentato al pubblico un ensemble che spaziava dai dolci ai vini, passando per quella serie di prodotti che rende le note tramontane tanto apprezzate nel settore culinario. Liquori (primo fra tutti l’iconico Concerto), confetture, limoni IGP, olii, salumi di montagna, fior di latte, formaggi stagionati, farro, zafferano, conserve, pomodori ma anche varietà locali di grano e il pane che con esse viene prodotto.

salone del gusto 2022

Nel corso della prima giornata della manifestazione – che andrà avanti fino al 26 settembre – c’è stato spazio anche per un vero e proprio Laboratorio del Gusto, in sinergia con slow food, chiamato “I sapori della Costiera”.

Presente questa mattina nello stand anche Matteo Giordano. La guida ambientale escursionistica – che ha promosso il sentiero delle 13 chiese di Tramonti – ha presentato i pacchetti di trekking e passeggiate nei territori della Costa d’Amalfi.

È stata l’occasione ideale per presentare tre piatti realizzati dalla chef/ricercatrice Carmencita Oliva, che racchiudessero il meglio della cucina locale, rispettando la tradizione, ma senza rinunciare a passi avanti verso soluzioni più fresche e moderne.

salone del gusto 2022

Una zuppa di farro e porcini di Tramonti accompagnata da crostini di focaccia ai grani antichi e profumati con pomodori secchi. Gnocchi di patate con farina di castagne, serviti con una fonduta di caciocavallo alleggerita dal pesto di noci. Il tutto affiancato dai vini DOC Costa d’Amalfi (sottozona Tramonti).

Per concludere, la dolcezza del Tramontisù, rivisitazione di uno dei dessert più popolari di sempre, in cui è il Concerto la grande novità. Questo profumato liquore alle erbe – di cui abbiamo parlato già in occasione del servizio di EatParade, fatto proprio a Tramonti – è usato sia per la bagna dei biscotti, sia incorporato nella ricotta di vaccino che fa da base alla crema. La guarnizione finale, a base di fichi secchi, noci e zeste di limone sugella il legame tra il dolce e le sue radici contadine.

Un successo importante, figlio dell’entusiasmo di chi ha preso parte alla spedizione piemontese, e a cui sono andati i ringraziamenti del vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino.

Senza l’aiuto delle aziende e dei professionisti legati al nostro territorio non saremmo stati in grado di essere presenti in una vetrina così importante, e di sfruttarla per continuare il lavoro di diffusione e promozione delle eccellenze locali che l’amministrazione Amatruda porta avanti ormai da diversi anni”.

salone del gusto 2022

“Un ringraziamento – prosegue Savino – va alle realtà imprenditoriali, piccole e grandi, che hanno permesso di allestire uno spazio espositivo tanto apprezzato dal pubblico per la sua ricchezza e originalità, e che ci hanno accompagnato in questa avventura. Esportiamo la cultura del turismo slow. Ringraziamenti vanno anche all’Associazione Pizza Tramonti e ai suoi membri, primo fra tutti il maestro pizzaiolo Paolo Moccia. La sua esperienza di Campione Mondiale è il valore aggiunto che ci permette di primeggiare in occasioni simili”.

Change privacy settings
×