Le telecamere di Eat Parade tornano a Tramonti. La rubrica enogastronomica del servizio pubblico fa tappa in Costiera Amalfitana per illustrare le mille sfaccettature del farro. A discutere Vincenzo Savino, presidente dell’Associazione Pizza Tramonti e vicesindaco del Polmone Verde e lo chef Luigi Amalfitano. Appuntamento a venerdì 26 agosto ore 13 e 30.
Il territorio di Tramonti somma, alle infinite peculiarità – che a dirla così può sembrare un ossimoro – anche uno dei frumenti più conosciuti. Già, perché se poche migliaia di anime possono custodire una cosi vasta enciclopedia di sapori, significa che questo scrigno incastonato tra il verde dei monti e i terrazzamenti tipici della Costiera ha qualcosa di unico e irripetibile.
Diffuso nella tradizione contadina della Divina da molti secoli, ha sempre avuto un posto di rilievo sulle tavole delle famiglie amalfitane. Furono i Saraceni che nel 1500, dopo aver colonizzato parte del golfo di Salerno, iniziarono a coltivare sui pendii della Costiera Amalfitana alcuni tipi di cereali e frumento.
Con gli anni, grazie alle caratteristiche geologiche e il clima ideale per le coltivazioni, delle sorgenti con acque colme di minerali essenziali e dell’aria ricca di iodio, si riuscì a dare inizio alla coltivazione di un nuovo tipo di frumento.
A discuterne e spiegare le caratteristiche di questa particolare tipologia di farro prodotto dall’Azienda agricola Reginella l’enogastronomo Vincenzo Savino. Al fianco del vicesindaco il rinomato chef Luigi Amalfitano. In sua compagnia i giovani provenienti dal vicino Ristorante Il Giardino Dorato, che – con lo stesso Amalfitano – hanno presentato le pizze con farina di farro condite con i prodotti tipici di Tramonti.
A dominare la scena, però, il raviolo, realizzato sempre a partire da una base di frumento.
Per saperne di più è necessario attendere il servizio, che andrà in onda venerdì 26 agosto alle 13 e 30 – subito dopo le notizie del Tg – su Rai2.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…