Territorio

Tramonti, gnocchi con zafferano e zeste di limone. Il racconto al Tg5

Le telecamere del Tg5 s’accendono a Tramonti. La Costiera Amalfitana cela piatti unici: qui hanno lustro gli gnocchi con zafferano, aglio e olio adagiati nella buccia dell’iconico sfusato amalfitano. Il racconto di Raffaella Amato.

Un angolo di paradiso. È il prologo del servizio che Gioacchino Bonsignore, giornalista di punta delle reti Mediaset – esperto in filiere agroalimentari, agricoltura e enogastronomia – ha realizzato in Costiera Amalfitana. La Penna del Tg5 si è recata a Tramonti, più precisamente a Capitignano, per raccontare segreti e ricette della cucina tipica tramontana. Quattromila anime nella zona montana della Divina che celano storia e cultura millenaria.

Il giornalista ha discusso con Raffaella Amato, la quale gestisce uno dei vigneti più conosciuti della zona, nonché l’agriturismo “Il Tintore”. La donna è tra i grandi custodi della tradizione gastronomica locale. I vigneti, Tintore e Piedirosso, producono una miscela secolare che è sopravvissuto alle mode e ai tempi che passano. Oltre che alla filossera, insetto di origine americana che nel ‘900 distrusse le coltivazioni del Vecchio Continente.

A favor di telecamera vengono mostrati i prodotti del territorio ma non solo. Dallo sfusato amalfitano, chiamato così per la lunghezza dell’agrume, passando per aglio e zafferano. Attori principali di un piatto unico nel suo genere: gli gnocchi con farina di orzo perlato e mais, assemblati con la patata e uniti successivamente ad aglio, olio e peperoncino con zafferano e zeste di limone. Il tutto mantecato con l’ottimo caciocavallo affumicato.

Gli gnocchi vengono prima lessati e poi saltati in padella con lo zafferano. Successivamente sono adagiati nello sfusato, attentamente svuotato. Un piatto delicato, impreziosito dai profumi tipici della Divina.

Una cucina che mette d’accordo tutti: dagli americani ai cinesi passando per gli australiani, tutti chiedono ricette e segreti di un piatto unico.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago