Le telecamere del Tg5 tornano con le riprese nella terra d’Amalfi. Gioacchino Bonsignore e la sua troupe sono stati a Tramonti, a colloquio con lo chef Giuseppe Francese. Nel Giardino della Costiera Amalfitana è stato presentata la ricetta del pane biscottato con finocchietto selvatico.

È la capitale del sapori made in Costa d’Amalfi. Decine di pizzerie e migliaia di maestri dell’arte partenopea in giro per il Mezzogiorno e l’Italia. Qui è nato il Concerto, liquore d’autore oggi celebrato in tutto il mondo. C’è anche lo zafferano di quotate aziende agricole del territorio. A impreziosire un vero e proprio crogiolo dei gusto.

Tra gli ambasciatori di oggi c’è Giuseppe Francese. Lo chef di Tramonti è stato intervistato da Gioacchino Bonsignore, giornalista che porta in auge le ricette del Mezzogiorno nella rubrica del Tg5 Gusta Verde.

Lo chef ha presentato il suo pane biscottato con finocchietto selvatico. Antipasto o piatto unico, caratterizza la cultura gastronomica di Tramonti.

La ricetta si caratterizza per la presenza del pane, cult da cui è derivata tutta la catena di pizzaioli che, con il tempo, ha invaso il Bel Paese.

chef-tramonti

Si inizia a tagliare a cubetti le verdure dell’orto: pomodori, melanzane, zucchine e peperoni, saltate con cipollotto fresco. C’è poi la mousse di ricotta fresca, da condire solo con sale, pepe e olio. A parte, va bagnato il pane biscottato e amalgamato con i prodotti della terra.

Il pane, integrale, è diventato famoso nei secoli. Viene cotto due volte fino ad assumere una vera e propria fragranza che ricorda un biscotto.

Una ricetta che qui a Tramonti viene tramandata da tempo immemore“, spiega un emozionato Giuseppe Francese ai microfoni di Gioacchino Bonsignore.

pane-biscottato

Non è la prima volta che lo chef presenta questa caponata rivisitata. Già lo scorso anno, infatti, Giuseppe Francese illustrò la ricetta: leggi qui l’approfondimento nell’articolo realizzato lo scorso agosto.