Il Sindaco di TramontiDomenico Amatruda ha emanato un’ordinanza per la ripulitura dei poderi agricoli.

A partire dal 21 settembre, sarà possibile effettuare la combustione di sterpaglie, scarti di origine agricola provenienti dalla ripulitura di orti privati, agrumeti, vigneti, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (ora di fine combustione) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì secondo il seguente calendario per frazioni:

Per quanto concerne l’accensione di sterpaglie, scarti di origine agricola provenienti dalla ripulitura dei castagneti, sarà possibile procedere a giorni alterni, secondo il seguente schema:

Per le operazioni di abbruciamento dovranno essere tassativamente rispettate le sotto indicate condizioni:
– è vietato bruciare le sterpaglie o simili se sono bagnate o non sono adeguatamente essiccate;
– il fuoco deve essere sempre vigilato ed al termine delle operazioni, dovrà essere completamente spento e non dovranno rimanere residui di materiale incandescente;
– è, in ogni caso, vietato bruciare materiali diversi da sterpaglie e simili e/o di scarti vegetali di origine agricola, quali ad esempio sacchi di carta, pneumatici, cartoni, materie plastiche, stracci, contenitori di fitofarmaci o medicinali, ecc.;
– l’accensione non può avvenire in giornate di pioggia, caldo intenso e di forte vento;
– durante le operazioni devono essere adottate tutte le misure necessarie per il controllo del fuoco, senza creare pericolo, danno, rischio o disturbo per la cittadinanza, per le cose e per gli animali.
Ai trasgressori, salvo che il fatto non costituisca reato, saranno applicate le sotto elencate sanzioni che potranno essere estinte con le modalità previste dalla L. 689/81:
 per la combustione di sterpaglie, vegetali ecc. fuori dagli orari e giorni consentiti o non essiccate è prevista la SANZIONE AMMINISTRATIVA di €. 150,00;
 per la combustione di materiali diversi da scarti vegetali ecc. (es. materie plastiche, contenitori ecc.) è prevista la SANZIONE AMMINISTRATIVA di €. 500,00.

Change privacy settings
×