Un enclave costiero in terra lombarda. Ravello e Tramonti, borghi tra i più caratteristici d’Italia, hanno rappresentato la regione Campania all’interno del cartellone Exempla. L’evento presso la stazione centrale di Milano. Gli interventi del vicesindaco di Tramonti Savino e del direttore generale della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio.

Una giornata dedicata alle eccellenze artistiche, paesaggistiche e culturali della Costiera Amalfitana. A Milano, in occasione di Exempla. Il Grand Tour del saper fare campano – un workshop dove s’incontrano peculiarità e interessi tra Mezzogiorno e Settentrione – hanno presenziato due personalità politico-culturali della Divina.

Parliamo del vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino e del direttore generale della Fondazione Ravello Maurizio Pietrantonio. Tramonti e Ravello, come due satelliti dell’orbita culturale italiana, sono state protagoniste delle sessioni odierne di Exempla.

Alle ore 11 è stata la volta di Savino. Il vicesindaco di Tramonti è intervenuto nella sessione dedicata ai Borghi e ai cammini, sottolineando l’importanza dello slow tourism applicato alla propria terra. A moderare l’incontro Annalisa Galloni, giornalista e guida escursionistica. Presenti all’incontro, in qualità di relatori, anche i primi cittadini di Procida (Raimondo Ambrosino) e Pollica (Stefano Pisani).

La nostra è una regione che vanta una ricchezza unica nel suo genere, che può e deve tradursi in un’offerta sempre più trasversale e capace di attrarre visitatori di ogni tipo. Un patrimonio importante come quello dei borghi autentici e dei cammini va valorizzato e sfruttato al pari delle altre attrazioni turistiche. La parola chiave è diversificazione: solo grazie a questa riusciremo ad essere competitivi. Puntiamo a una realtà lontana dalla frenesia dei fenomeni di massa, e più vicina al cuore delle persone”.

Alle 15 è stato invece il momento di Maurizio Pietrantonio. Il direttore della Fondazione Ravello ha discusso nella sessione dedicata a Cinema, Spettacolo ed Editoria, capisaldi dell’economia lombarda.

A moderare l’incontro Titta Fiore. Tra i diversi interventi quello di Ruggero CappuccioClaudio GubitosiFrancesco NardellaMaurizio GemmaDiego GuidaMarisa LauritoStefano VenerusoMario Martone ed Enzo De Caro. In collegamento gli attori Alessandro Siani e Massimiliano Gallo.

Le attività fanno parte del progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale”, realizzato attraverso la Direzione Generale Turismo e Cultura, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Campania Turismo e cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo.

Change privacy settings
×