Territorio

Tramonti, domani su Rai2 servizio sulle eccellenze locali

Si accendono i riflettori su Tramonti. Domani, a partire dalle ore 15.45, la trasmissione “Bellissima Italia – Alla ricerca di sapori e tradizioni”, in onda su Rai 2, avrà per protagonista il Polmone verde della Divina. L’itinerario porterà lo spettatore a scoprire le tradizioni e i prodotti locali, toccando gli angoli più incantevoli della Divina.

Ampio spazio riservato alla Pizza tramontana. Il prodotto è l’unico del genere a godere della certificazione De.Co., portata avanti dall’Associazione Pizza Tramonti, da sempre attiva per la promozione e la tutela di un prodotto d’eccellenza dell’enogastronomia locale.

Il grande pubblico, come già accaduto in passato, potrà apprezzarne la filosofia della preparazione, con la cottura in forni rurali (come da tradizione) e l’unicità delle materie prime utilizzate. La pizza di Tramonti negli anni ha conquistato i favori della critica – e del palato – prima del Mezzogiorno, poi del resto d’Italia. Infine del mondo.

Il comune faceva registrare fino a pochi decenni fa 6mila abitanti. Adesso i residenti sono scesi a 4mila. Il motivo? Ci sono 2mila pizzaioli emigranti. Leggi qui l’approfondimento.

Tramonti sfrutterà l’occasione per affermarsi ancora una volta come Borgo Autentico in grado di unire cultura, tradizione e territorio. Così come dichiarato dal vicesindaco Vincenzo Savino: “Grazie all’occasione offertaci da Rai 2 e dalla trasmissione Bellissima Italia, abbiamo ancora una volta l’occasione di mostrare l’unicità di Tramonti sfruttando una cassa di risonanza di portata nazionale. L’artigianato e l’enogastronomia, due capisaldi della storia del nostro paese, sapranno catturare l’attenzione dello spettatore e indirizzare la sua curiosità verso Tramonti. Sabato, alle 15.45 su Rai 2, tutti sintonizzati: si va in scena!”.

Riflettori puntati, infine, sui maestri cestai di Tramonti, artigiani che permettono la sopravvivenza di un’arte antica, quella della creazione di ceste intrecciate, di sporte, cofane e spaselle di castagno. Un tempo l’attività rappresentava parte fondamentale dell’economia locale, fortemente legata alla vocazione contadina dei luoghi.

 

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

1 ora ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

13 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

19 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago