A Tramonti si accenderanno i fornelli per finanziare la solidarietà.

La cooperativa emiliana Boorea è stata, infatti, promotrice, insieme all’amministrazione comunale, di un grande pranzo, che avrà luogo martedì 18 ottobre, alle 13:15, presso il refettorio dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, il cui ricavato servirà a finanziare importanti progetti solidali.

A fare da trait d’union tra due realtà particolarmente distanti come quella dell’Emilia e della Costiera Amalfitana, ma vicine nell’offerta gastronomica e nella vocazione solidale, sarà la proposta dello chef Giovanni Mandara: originario di Tramonti, porta la sua arte in giro per il Nord Italia: il suo ruolo sarà decisivo nell’ambito della squadra che preparerà il grande pranzo solidale.

Una collaborazione, quella tra Tramonti e l’Emilia, che si è consolidata particolarmente negli anni: tanti, infatti, sono stati i tramontani che hanno portato in questo territorio l’arte della pizza appresa nella loro patria.

Come si evince dalla foto di copertina, inoltre, già nella scorsa edizione si stava lavorando per fare rete tra le due realtà. Lo scatto, non a caso, ritrae, infatti, a sinistra Giovanni Mandara, vice presidente dell’APT e chef protagonista del pranzo di martedì, il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino ed il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

Il menù pensato per l’evento si basa su portate fondate su prodotti d’eccellenza originari sia del territorio tramontano che di quello reggiano.

Partecipare al “grande pranzo” avrà un costo di 40 euro: l’incasso sarà devoluto in favore di progetti di natura solidale.

Il pranzo sarà preceduto, al mattino, alle 10, dalla “Merenda dei Campioni”, che consentirà ai ben 320 studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo di gustare una focaccia ai grani antichi condita con prosciutto crudo, parmigiano reggiano e olio evo Colline Salernitane.

Tramonti sarà raggiunta da una comitiva di quaranta cittadini reggiani per l’occasione: molti saranno i volontari di Boorea, Arci e Auser, altre due realtà associative emiliane che promuovono questo appuntamento di natura enogastronomica e solidale.

Iniziative come quella del “Grande Pranzo” di martedì, infatti, consentono di perseguire l’obiettivo della solidarietà in un’atmosfera di allegria e familiarità, contribuendo al tempo stesso alla promozione del territorio e della scoperta dell’altro.

Tramonti e l’Emilia sono ancora una volta insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello della solidarietà – ha commentato il Vicesindaco Vincenzo Savino – Ma solidarietà significa anche e soprattutto rispetto, che è il punto focale del Grande Pranzo e della Merenda dei Campioni: il rispetto verso la buona alimentazione e i prodotti del proprio territorio, che deve partire sin da bambini, ma anche il rispetto verso luoghi che possono sembrare lontani, ma che a ben vedere sono estremamente vicini a noi. Questo evento nasce dalla sinergia tra il nostro paese e il territorio reggiano, suggellato dalla collaborazione di chef e aziende del settore enogastronomico: ad esse vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, così come all’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”. Invitiamo le associazioni di volontariato, le aziende attive nel settore agricolo e tutte le attività del mondo della ristorazione a partecipare e contribuire con entusiasmo al Grande Pranzo, per dimostrare ancora una volta l’altruismo di Tramonti e dei suoi cittadini”.

Boorea è una cooperativa con sede a Reggio Emilia che associa, a sua volta, oltre 200 realtà simili delle province Reggio Emilia, Parma e Piacenza: nel 2022 ha già organizzato ben sedici eventi di questo tipo: è la prima volta, però, che è stata scelta come location una località esterna al territorio dell’Emilia-Romagna.

Di seguito sono disponibili le info per potersi prenotare al pranzo.

Change privacy settings
×