Tramonti. La Pizzeria San Francisco si conferma “Pizzeria Eccellente” nella classifica de “50 Top Pizza”, guida alle migliori pizzerie d’Italia e del mondo di cui ieri sono stati resi noti gli indirizzi selezionati per il 2024.

Francesco e Pamela Maiorano hanno gestito a lungo questo locale nel territorio meno conosciuto della Costiera Amalfitana coniugando le pizze di lui e la cucina di lei. Poi la drastica decisione di puntare esclusivamente sul prodotto per cui Tramonti è diventata protagonista in tutta Italia, la pizza, appunto – si legge nella recensione della nota guida che passa in rassegna le pizzerie eccellenti site nel territorio italiano ma anche all’estero – Gli impasti sono leggeri e ben lievitati, lo stile è quello tipico delle pizzerie di campagna, in cui il panetto riveste un ruolo fondamentale. Ottimi i prodotti selezionati grazie ad una cura maniacale che da sempre contraddistingue questa coppia nella vita e nel lavoro. Il locale è rustico, curato nei dettagli. Servizio attento e professionale. Buona scelta di vini del territorio. Sicuramente il migliore esempio di pizza tramontina che potete trovare sul posto”.

50 Top Pizza: la guida

La guida 50 Top Pizza Italia 2024 è composta, complessivamente, da 670 indirizzi.

Un mondo, quello della pizza in Italia – dichiarano i tre curatori di 50 Top Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapereche diventa sempre di più centrale nei temi gastronomici del nostro Paese e che è diventato un incubatore di idee e nuovi format, con una qualità sempre maggiore proprio nel concetto di pizzeria a 360°. L’Italia è il secondo Paese nel mondo per chilogrammi di pizza a persona consumati in un anno con più di 7 kg, superato solo dagli Stati Uniti, con un consumo medio pro capite di più di 13 kg.”

Le prime 40 posizioni della classifica 50 Top Pizza Italia 2024 entrano di diritto in 50 Top Pizza World 2024, la classifica delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che si ritroveranno al Teatro Mercadante di Napoli il 10 Settembre per la grande cerimonia di premiazione.