È attiva a Tramonti la macchina mangia plastica. Il compattatore servirà per ridurre la presenza di pet e affini sul territorio costiero. Presentata la nuova card che dà diritto a sconti e ricompense. Le parole del vicesindaco Vincenzo Savino.
Anche la comunità di Tramonti, il Polmone Verde della Costiera Amalfitana, si è dotata dell’eco compattatore. La struttura, inaugurata quest’oggi, fa eco a iniziative simili già sviluppate in altri comuni della Divina. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dalla plastica, materiale che per degradarsi impiega dai cento ai mille anni e che, di conseguenza, produce un grave danno all’intero ecosistema. Negli anni, infatti, le associazioni si sono battute affinché il tema entri al centro dell’agenda dei giganti della politica.
![]()
E così anche la Costiera Amalfitana vuole fare la propria parte. Dopo Maiori, Scala e Vietri sul Mare anche Tramonti si è dotato di un compattatore grazie ai fondi del Ministero per la Transizione Ecologica. Grazie al nuovo ecocompattatori sarà possibile smaltire le bottiglie in pet e ottenere in cambio degli eco-punti da riscattare con sconti e ricompense.
Lo strumento è stato posizionato presso l’area parcheggio di piazza Mercato. Funziona in modo estremamente pratico e veloce. L’identificazione dell’utente avviene attraverso la lettura del codice a barre presente sulla tessera sanitaria: i punti ottenuti riciclando le bottiglie (che devono essere integre e ben identificabili) vengono accreditati sulla eco-card personale.
I residenti possono richiedere la propria card presentandosi nei giorni di apertura del centro di raccolta (giovedì e sabato), previa prenotazione. La card permette di accumulare punti non solo con gli ecocompattatori, ma anche conferendo materiali puliti (e lo stesso pet) al centro di raccolta.
Il progetto Mangiaplastica è un ulteriore passo avanti nel percorso di gestione virtuosa dei materiali e di educazione ambientale avviato dall’amministrazione Giordano e portato avanti con rinnovate energie dall’amministrazione Amatruda. “L’ecocompattatore per le bottiglie in pet è un’ulteriore possibilità per i cittadini di dimostrare il loro amore verso la casa comune, e di vedere apprezzato il loro impegno grazie al rodato sistema degli incentivi e degli sgravi fiscali sulla Tari – ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino -. Integrata all’interno di un sistema che cerchiamo di curare e migliorare da anni, e che ha visto nella nuova Eco-Card la sua migliore (ma non ultima) espressione, permetterà ai tanti che hanno a cuore l’efficienza nello smaltimento e nel recupero dei rifiuti, di dimostrare ancora più agevolmente il proprio apprezzamento verso queste tematiche”.
