Il 14 maggio 2024, alle 17:30, il Teatro Auditorium di Pagani (SA) si animerà con lo spettacolo teatrale “Gente Magnifica Gente”, una rappresentazione vivace e coinvolgente messa in scena dagli alunni della scuola Secondaria di I° Grado “Galvani Opromolla” di Angri (SA).
Questo evento culturale vedrà anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tramonti, che eseguiranno una tradizionale Tammurriata, un ballo popolare che celebra la ricchezza del folklore locale.
La Dirigente Scolastica, Anna Scimone, ha espresso il desiderio di unire le forze creative di entrambi gli istituti, che dirige, sottolineando l’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco nel campo dell’educazione e dell’espressione artistica. La serata promette di essere un’occasione speciale, un momento di condivisione e di festa che metterà in luce il talento e l’impegno dei giovani studenti.
Gli alunni sono stati preparati dagli artisti Raffaele Venosi e Isidoro Caso del gruppo folk “A’ paranza do tramuntan’ che a Tramonti, e non solo, rappresentano la cultura della tammorra, un elemento fondamentale del folclore campano, che viene tenuta viva e vibrante grazie anche al loro impegno.
Questi maestri della tradizione popolare non solo eseguono la tammurriata, una danza energica accompagnata dal ritmo contagioso del tamburo, ma la trasmettono anche alle nuove generazioni attraverso progetti scolastici. È attraverso queste iniziative che la storia e l’arte della tammorra non sono solo raccontate, ma diventano un’esperienza viva e coinvolgente per gli studenti, che imparano a valorizzare e conservare il ricco patrimonio culturale della loro terra.
La tammurriata, con il suo ritmo incalzante e le sue melodie tradizionali, costituirà, si spera, un piccolo momento in cui il pubblico sarà invitato a partecipare e a lasciarsi trasportare dalla musica e dalla danza. L’evento “Gente Magnifica Gente” è un esempio di come l’arte possa fungere da ponte tra generazioni e istituzioni educative, creando un dialogo aperto e costruttivo che va oltre le mura scolastiche e che sollecita tutti a sostenere gli sforzi degli studenti per vivere insieme un’esperienza culturale arricchente e memorabile.