Site icon AmalfiNotizie.it

Tramonti: nominato il nuovo garante per la tutela degli animali

Il Comune di Tramonti ha nominato il nuovo garante per la tutela degli animali.

A seguito delle numerose candidature è stato scelto dal Sindaco, per questo importantissimo ruolo il sig. Benedetto Amato che si occuperà di tutelare gli animali, i loro diritti, il loro benessere, e favorire un loro corretto rapporto con la cittadinanza.

La sua carica, come descritto all’interno del decreto comunale durerà per un triennio, ma il suo incarico potrà essere rinnovabile. Il Garante, inoltre, non percepisce alcun compenso o indennità. A questa figura sarà assegnata una postazione presso la sede municipale, per istruire le istanze che provengono dalla cittadinanza.

Quali sono le funzioni del garante degli animali?

Il Ruolo del Garante per la tutela degli animali in primis ha il compito di vigilare sull’applicazione della normativa nazionale ed europea in materia di tutela dei diritti degli animali. Oltre a vigilare sull’attività degli enti, delle istituzioni e dei soggetti pubblici e privati  che operano con animali, il Garante ha anche il compito di intervenire nel caso comuni cittadini o associazioni che operano nell’ambito della tutela degli animali, gli segnalino atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali.

Inoltre, il Garante ha il compito di segnalare all’Autorità Giudiziaria fatti o comportamenti, relativi agli animali, configurabili come reati, dei quali viene a conoscenza nell’esercizio o a causa delle sue funzioni. In qualità del suo ruolo, potrà costituirsi parte civile nei giudizi che riguardano il maltrattamento degli animali.

Un altro ambito di competenza del Garante è quello che riguarda la realizzazione di servizi pubblici e privati, anche a livello sanitario, destinati alla tutela e al benessere degli animali. Il Garante, in tal senso, ha anche un ruolo nell’attività di promozione, attraverso la divulgazione di informazioni relative agli interventi attuati, o attuabili, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e le associazioni animaliste.

 

 

Exit mobile version